Azzurro Verdoliva
[di Antonio Abate]
Il giovanissimo nuotatore battipagliese Antonio Verdoliva ha staccato il pass per la partecipazione ai prossimi Europei di nuoto pinnato. La diciassettesima edizione di questa importante competizione continentale si svolgerà a Poznan, in Polonia, dal 20 al 26 giugno prossimi. Una grande soddisfazione, per l’atleta classe 2006 tesserato della ICI Sport Battipaglia, che negli ultimi mesi ha ottenuto importanti traguardi sportivi meritando la convocazione in azzurro.
Un talento che si coniuga con un’attitudine al sacrificio e una predilezione allo studio non comune: «Antonio ci rende davvero orgogliosi – sottolinea Michele Marrone, direttore e responsabile tecnico dell’ICI Sport – Il ragazzo ha trovato infatti un equilibrio tra la scuola, la vita privata e gli allenamenti, eccellendo in ogni ambito. Siamo soddisfatti soprattutto per il fatto che Verdoliva stia continuando a crescere in modo sano, traendo il meglio dai valori dello sport. È importante che un giovane atleta, in età adolescenziale, eccella nello sport ma soprattutto in altri aspetti della vita come lo studio».
La qualificazione agli Europei è stata il giusto premio per l’impegno del ragazzo e per la sua voglia di migliorarsi giorno per giorno. E, nel contempo, un motivo di orgoglio anche per l’ICI Sport, che da sempre plasma giovani atleti alimentando la passione per lo sport, sempre coniugata col rispetto degli altri impegni, familiari e scolastici: «L’intero staff, a partire dalla dirigente Maria Teresa Jemma per arrivare a noi tecnici, vogliamo che i nostri ragazzi vivano lo sport in modo sano. Non devono inseguire le vittorie, ma alzare l’asticella delle proprie performances giorno dopo giorno. E vedere che ragazzi come Antonio riescano ad eccellere, pur rimanendo coi piedi per terra, non può che farci piacere».
Nella foto: Antonio Verdoliva
18 giugno 2022 – © riproduzione riservata