Battipaglia Beach Village, la piazza torna a vivere
[di Romano Carabotta]
Quando d’estate piazza Amendola si riempie di sabbia e palloni, Battipaglia sa che è giunto l’appuntamento più atteso da grandi e piccini: il Battipaglia Beach Village. Non si tratta soltanto di un evento sportivo, ma di una delle poche oasi di divertimento e serenità offerta ai battipagliesi. Il BBV spegne quest’anno dieci candeline, ma la regia è sempre la stessa: quella di Gianluca Falcone, affiancato da una squadra di infaticabili ragazzi che dedicano l’intero mese di agosto alla buona riuscita dell’evento.
E i numeri premiano il loro lavoro. Se, infatti, la prima edizione contava soltanto un torneo di beach volley maschile con 8 coppie di giocatori, nella decima edizione i tornei sono stati molti di più, per tutti i livelli e le età: pro, amatoriale, misto, over 50, femminile, under 16, under 20 e così via. Numeri impressionanti: 30 coppie soltanto nel torneo amatoriale.
Inoltre, quest’anno il campo di beach volley che domina piazza Amendola è stato costellato dai tanti chioschetti, “vetrine” per diverse attività battipagliesi che hanno consentito a spettatori e giocatori di rifocillarsi. Spazio anche ai dj-set per i più giovani, alle scuole di danza, alle case famiglia, ai centri che si occupano di anziani e di ragazzi con disabilità.
«Il Battipaglia Beach Village – ha dichiarato con orgoglio il patron Falcone – è di tutti e tutti possono accedervi e partecipare. Quella di quest’anno è stata l’edizione più importante, proprio perché venuta dopo che la piazza era stata teatro di episodi di violenza. Grazie all’impegno e alla nostra costante presenza, nei giorni del BBV le famiglie e i ragazzini sono tornati in piazza per divertirsi in serenità. Questa per me è la vittoria più grande».
Come sempre, Falcone non dimentica i ringraziamenti: all’Amministrazione comunale e agli oltre cento sponsor che lo hanno sostenuto nell’impresa. L’appuntamento è per l’edizione numero 11, nel 2025.
Nella foto: piazza Amendola, la serata conclusiva del BBV 2024
4 settembre 2024 – © riproduzione riservata