Battipaglia e la sua storia
[di Francesco Bonito]
Chi non è interessato alla storia di Battipaglia e della Piana del Sele può anche non andare avanti. Anche chi crede che Battipaglia sia un “paese senza storia” può fermarsi qui. Per tutti gli altri c’è una buona notizia.
Un serio e appassionato studioso di storia locale, figlio della nostra terra, discendente di due notissime famiglie battipagliesi, dopo anni di minuziosa ricerca condotta su fonti dirette e sulla maggior parte degli studi dedicati alla Piana del Sele, ha scritto un interessante saggio storico sul nostro territorio. Un racconto puntuale e documentato che parte dagli Etruschi e arriva alla rivolta di Battipaglia del 9 aprile 1969. L’autore, non un esordiente né uno sprovveduto, si è rivolto a Sfide, la nostra casa editrice, per la pubblicazione del suo quinto libro. Perciò vi annunciamo, con un po’ di emozione e tanto orgoglio, che siamo gli editori del libro di Ubaldo Baldi, La Pianura dorata. La storia tra il Sele e Il Tusciano. Per l’ampiezza del periodo storico preso in considerazione, per la profondità della ricerca bibliografica e fotografica, per la capacità di interpretare aspetti sociali ed economici della “nostra” storia, riteniamo che sia un saggio meritevole di essere sostenuto e diffuso con tutte le nostre energie. Ci apprestiamo a farlo con convinzione ed entusiasmo, a cominciare dalla presentazione, venerdì 12 maggio nel Salotto comunale di Battipaglia, alla quale siete tutti invitati.
Grazie a questo nuovo libro potremo dare continuità al progetto di “consolidamento” della memoria collettiva battipagliese e di valorizzazione dei talenti di casa nostra. Un percorso impegnativo ma affascinante cominciato tanti anni fa su questo giornale, continuato con la mostra fotografica allestita nella scuola De Amicis (Battipaglia Amarcord, settembre 2015) e con il convegno sulle comprese borboniche (in collaborazione con la Cassa Rurale, dicembre 2015), ribadito con la pubblicazione del libro Saluti da Battipaglia, e della raccolta di racconti Brevi. Storie che passano da Battipaglia.
La Pianura dorata rappresenta la nuova sfida: attesa, cercata, affrontata con coraggio. Un’altra opportunità per approfondire la storia di Battipaglia, per comprenderla meglio, e per farla conoscere anche fuori dai confini comunali. Il libro, infatti, sarà presentato e distribuito in tutta la provincia di Salerno.
Per me, lasciatemelo dire, anche la gioia di una bella scoperta: Ubaldo Baldi. Una persona di valore e di valori, che mi ha impartito pregevoli lezioni di “battipagliesità”.
6 maggio 2023 – © riproduzione riservata