Battipaglia piange Rolando Quaranta
Lo scorso 2 febbraio, a Recanati, si è prematuramente spento il pittore battipagliese Rolando Quaranta, uno degli artisti più apprezzati e amati della nostra città. Nato in Argentina 57 anni fa da genitori italiani, Rolando Quaranta era tornato a Battipaglia giovanissimo e si era già distinto per un brillante percorso di studi: prima il diploma al liceo artistico Carlo Levi di Eboli e poi la laurea all’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
La prima parte della sua carriera artistica si è svolta a Battipaglia, dove ha lasciato numerose opere, molte delle quali ospitate in Municipio. Pittore, scultore, ceramista, scenografo, era inoltre rinomato per i suoi affreschi che eseguiva rispettando i dettami della tecnica tradizionale.
Rolando Quaranta da una decina di anni si era trasferito nelle Marche, a Recanati, dove ha continuato a dipingere e si è fatto apprezzare anche per altre esperienze artistiche, come il teatro e la realizzazione della storia di Recanati a fumetti.
Un artista sensibile, di grande versatilità; un uomo apprezzato dai tanti amici che a Battipaglia e a Recanati gli hanno voluto bene. Battipaglia piange uno dei suoi figli più talentuosi, ma il suo ricordo vivrà forte attraverso le opere che ci ha lasciato.