Biblioteca comunale, partiti i lavori

[di Stefania Battista]

La nuova biblioteca comunale dovrebbe diventare realtà entro giugno 2025. I lavori sono appena iniziati. A portarli a termine sarà la Effe Costruzioni, con l’intervento “ausiliario” della ditta Pontarelli, la prima con sede in provincia di Caserta, la seconda di Frosinone. L’importo complessivo del progetto è di 270.438,57 euro. Notevolmente diminuito rispetto alle previsioni iniziali. 

Un iter lungo e complesso che ha preso il via il 23 novembre 2021, quando veniva approvato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti di valorizzazione di beni confiscati, da finanziare nell’ambito del PNRR. L’Amministrazione comunale aveva deciso di partecipare al bando con un progetto che riguardava la riconversione in biblioteca comunale dell’immobile di via Gramsci, sequestrato alla criminalità organizzata. L’importo previsto era di ben 450 mila euro. 

Dopo essere riusciti ad individuare un progettista esterno (l’architetto Francesco Gioia che ha poi deciso di lavorare attraverso un raggruppamento temporaneo con un altro professionista battipagliese, l’ingegner Massimiliano Casillo), il progetto ha subito diverse modifiche. Anche perché per ben due volte i tentativi di affidare i lavori, prima una gara poi una procedura negoziata, sono falliti. Perché? Colpa dei costi lievitati tra il 2021 e il 2023? Di un progetto troppo “impegnativo”? Oppure partecipare alla riconversione di un bene sequestrato alla criminalità organizzata presentava “rischi” diversi dal normale rischio d’impresa? 

Preso atto delle difficoltà, i due progettisti hanno rimodulato il progetto e la terza volta, con un importo a base della procedura negoziata notevolmente più basso, finalmente alla Cuc Sele Picentini sono giunte 6 offerte tra le ditte invitate alla procedura. Semplificato il progetto, rimodulati i costi, rivisto il contratto, il 15 aprile del 2024 la Cuc ha acquisito sei risposte. A quel punto si è aperto il capitolo delle verifiche. Anche in questo caso le difficoltà sono state notevoli, anche perché il nuovo portale Anac non funzionava correttamente – e non funziona ancora del tutto – fino a quando tra la nomina del commissario governativo e il rischio di perdere totalmente il finanziamento, l’ufficio tecnico e quello finanziario del Comune di Battipaglia hanno avviato d’ufficio tutte le verifiche possibili sia sulla Effe Costruzioni che sulla Pontarelli, decidendo di avere elementi sufficienti per affidare loro i lavori e, addirittura, di poter autorizzare l’avvio del cantiere in via d’urgenza. Ovviamente, come sempre in questi casi, tutto è subordinato all’esito positivo degli accertamenti non ancora terminati. Ma sembra che questa sia la volta buona. Il cantiere è aperto. I lavori sono iniziati ed entro giugno vanno anche terminati. Pena la revoca dei finanziamenti, già più volte sfiorata. Così Battipaglia, finalmente, potrà avere una nuova e funzionale biblioteca.

Nella foto: il cantiere della nuova biblioteca comunale in via Gramsci

Facebooktwittermail