Business e life coaching: con Ascio Broker si può 

[A cura di Ascio Broker s.r.l.]

Cos’è il coaching?
Come prima cosa cerchiamo di fare chiarezza sul significato di questa metodologia ancora un po’ sconosciuta. Il coaching lavora con persone sane, è infatti una metodologia definibile terapia per sani, aiuta le persone a superare le proprie difficoltà, valorizzando e scoprendo risorse interiori e talenti inespressi. 
Il coaching può essere utilizzato per qualsiasi tematica che implichi una scelta.
È una metodologia poco accuditiva che possiede una energia rivolta al futuro inteso come progettualità. È un modo concreto di vivere la realtà. Non si occupa dei problemi in sé e per sé, ma cerca di trasformarli in una lezione di vita utile alla costruzione del futuro desiderato dal cliente. 
È un modo per attingere a risorse interiori, per far emergere il proprio potenziale ed utilizzarlo concretamente nella vita. Il coach è un professionista che accompagna e stimola il cambiamento.

Formazione singola o di gruppo?
Si può lavorare singolarmente con il cliente con un percorso tagliato ad hoc ed al contempo si può fare un lavoro in “piccolo gruppo” (max 16 partecipanti). La scelta di utilizzare il “piccolo gruppo” è determinata dalla maggior attenzione che si dà al singolo anche in un contesto più ampio. Tutti hanno la possibilità di intervenire con domande, aneddoti e confronto. Nel “piccolo gruppo” si interagisce con più sicurezza, più facilità e per questo si ottengono ottimi risultati dal punto di vista del benessere.
Il gruppo è una realtà interessante e stimolante dove si possono affrontare molti argomenti e problematiche. Si crea sempre un’atmosfera differente anche quando gli argomenti vengono riproposti. Nel gruppo il singolo ha la possibilità di imparare dal coach e dagli altri, apportando ogni volta un’energia nuova che durante gli incontri muta in base all’approccio ed alle nuove conoscenze. Nel gruppo senza troppi sforzi e spesso con grande meraviglia si acquisiscono consapevolezze legate ai punti di vista degli altri. Rispetto al medesimo argomento ci si accorge che il proprio modo di guardare, a volte categorico, non è l’unico. Si comprendono le motivazioni dell’altro e si entra in una dimensione empatica che mette in contatto le persone. Si diventa maggiormente disponibili all’apertura e alla possibilità. Il bello del lavoro di gruppo è sicuramente il confronto, anche se non sempre dalla stessa parte, si impara a rispettare gli altri e a rispettare sé stessi. Le sedute singole, cioè il lavoro che si fa in privato con il coach, sono un momento di maggior attenzione a sé stessi in relazioni ad obiettivi e problematiche che bloccano e portano fuori strada.
Nel periodo del percorso singolo il cliente (che si chiama coachee) impara a diventare il centro della propria vita lavorativa, personale, intima. In questo contesto ci si sofferma sulla propria interiorità e sulla conoscenza di sé, sempre in funzione del raggiungimento dei propri obiettivi.

Coach Enzo Ascione
Ho una trentennale esperienza nel campo assicurativo come Procuratore delle Assicurazioni Generali. Attualmente sono C.E.O. della Ascio Broker s.r.l.
La passione per i numeri e per il raggiungimento degli obiettivi mi ha portato a concludere con successo numerosi corsi di formazione professionale tra cui Business Master Practitioner PNL, e da tempo opero con passione anche nell’ambito del business coaching.
Seguo le aziende sia per l’implementazione del fatturato che per la gestione e formazione del personale. Il focus della mia attività di business coach è il raggiungimento e la stabilizzazione dei risultati ottenuti dal cliente.

Coach Alba Landi
Sono laureata in Scienze Politiche, ho un diploma nazionale in Discipline Olistiche e Bionaturali con la qualifica di life coach e ho frequentato con successo due master in coaching ad ispirazione gestaltica. In passato ho lavorato in ambito commerciale nella gestione e ricerca di personale.
Oggi sono una life coach, il centro del mio lavoro è la rinascita di chi si rivolge a me. 
Mi occupo principalmente di relazioni in senso ampio, intese come contatto tra noi e l’altro e tra noi e noi stessi. I rapporti sono importantissimi per vivere una vita serena e appagante. Le modalità di relazione possono sempre essere migliorate nell’ottica di una gestione ecologica della propria vita. Sono un coach di ispirazione gestaltica, cioè sposto il mio focus e quello del mio coachee dalla performance al talento, dal diventare i migliori al diventare unici, dall’eliminazione delle interferenze alla loro integrazione e gestione. Il fulcro è il cliente e la motivazione che lo spinge a desiderare e raggiungere il cambiamento.

Prossimi eventi in programma

15 aprileLe Relazioni – coach relatore Alba Landi – presso la sede Ascio Broker srl, Battipaglia 

19 maggio Le Relazioni – coach relatore Alba Landipresso la sede Ascio Broker srl, Battipaglia

20 maggio Strategie e tecniche di crescita personale e professionale tra i coach relatori: Enzo Ascione, Alba Landi – presso Hotel San Luca, Battipaglia 

Per informazioni: formazione.asciobroker@gmail.com – Tel. 392 2869479
sede Ascio Broker – via Palatucci, Centro Direzionale Urbe fab. B scala A, Battipaglia

Facebooktwittermail