Caro Babbo Natale
mi chiamo Francesco e sono un cittadino di Battipaglia, un posto che avrai sentito nominare per via delle mozzarelle. Come puoi immaginare, ti scrivo per chiederti qualche bel regalo; non solo per me, ma per tutti i battipagliesi. Prima di tutto vorrei informarti (ma forse tu già lo sai) che durante quest’anno sono stato abbastanza buono, come credo pure tanti altri miei concittadini. Ho puntualmente pagato le tasse comunali, ho rispettato le regole, ho differenziato meticolosamente i rifiuti, etc. Insomma, ho cercato di essere un bravo cittadino, come fanno la maggioranza degli altri battipagliesi. Per tanto, penso di aver meritato almeno quattro regali: prendi nota, per favore.
Il primo: vorrei che la prossima estate tutti noi potessimo frequentare la spiaggia di Battipaglia potendo fare dei bei tuffi nel mare finalmente
pulito e trasparente, come tanti anni fa. Ce lo porti?
Il secondo: strade lisce e senza tanti rattoppi, con marciapiedi ben illuminati. Puoi portarci delle lunghe strisce di asfalto senza dossi e cunette? E magari un braccetto per ogni nuovo lampione con luce a led che illumini bene anche il marciapiede?
Il terzo: sai, io e tanti dei miei amici amiamo spostarci in bicicletta, dicono che fa bene alla salute e rende la città più vivibile. Potresti farci trovare sotto l’albero (ma anche in primavera) una bella pista ciclabile, lunga almeno 1 chilometro, per muoversi in città (in litoranea ci hanno già pensato).
Il quarto e ultimo: conosci la scuola elementare De Amicis? Bene. Lì ci abbiamo fatto le elementari quasi tutti: che bei ricordi! Da anni, purtroppo, è abbandonata e molto trascurata. Pensa che sui muri esterni, proprio quelli che danno sulla piazza della Madonnina, da mesi ci sono scritte e scarabocchi orrendi: una vergogna! Ti chiedo un regalo grande grande: dopo averle cancellate tutte (col colore rosa, mi raccomando), puoi donarci un telo enorme con sopra una foto di com’era bella la scuola tanti anni fa, in modo che copriamo tutta la facciata e diventa una scenografia meravigliosa per la piazza? Come si fa quando si restaurano i palazzi antichi. Così, anche se la scuola non la restauriamo, almeno facciamo bella figura. Che dici? Si può fare?
Spero di non averti annoiato con questa lunga letterina e di non aver chiesto troppo. Ti prometto: anche se non mi porterai tutto quello che ti ho chiesto, io e i miei concittadini ci comporteremo bene, anzi, benissimo, pure nel prossimo anno. Ma non c’è bisogno che te lo dico, tu lo sai che noi battipagliesi li meritiamo questi regali.
Scusa Babbo Natale, a momenti dimenticavo: al posto di latte e biscotti, sotto l’albero troverai un bel piatto con le mozzarelle di Battipaglia; ho saputo che ti piacciono tanto. Auguri.
Francesco Bonito
16 dicembre 2023 – © riproduzione riservata