Cassa Rurale: i soci devolvono il dividendo ai più bisognosi

CassaRuraleOltre mille persone del territorio, che riversano in difficili condizioni economiche, potranno trascorrere queste feste natalizie con maggiore serenità. È questo l’obiettivo di una grande iniziativa di solidarietà voluta dai soci della Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella, che ha preso il via nei primi giorni delle festività natalizie. Nell’ultima assemblea, infatti, i soci della banca avevano deciso di devolvere il dividendo degli utili, destinato proprio ai soci, in iniziative di sostegno a chi vive in difficoltà economiche che impediscono anche l’acquisto dei prodotti alimentari. Tutto ciò attraverso quelle realtà del volontariato già meritoriamente impegnate in queste attività, sia attraverso i banchi alimentari e sia mediante le mense dei poveri.
Più di ventuno tonnellate di prodotti alimentari non deperibili, oltre a un sostegno economico alle strutture che portano avanti simili servizi.
«La povertà vera è molto presente sui nostri territori – ha spiegato il presidente della Cassa Rurale di Battipaglia, Silvio Petrone – anche se molto spesso è vissuta con dignità e discrezione oppure è ignorata da chi finge di non vedere. Per fortuna, almeno, ci sono molte realtà, come le parrocchie o le associazioni di volontariato, che in silenzio se ne occupano. I nostri soci, dunque, hanno voluto rinunciare al loro dividendo sugli utili per sostenere queste realtà e soprattutto per consentire a più persone di trascorrere almeno qualche giorno di serenità».
La Cassa Rurale di Battipaglia è impegnata da anni in iniziative tese a combattere il disagio sociale e a sostenere le famiglie in difficoltà, anche con operazioni di microcredito.
Con i suoi 5500 soci, i 19 sportelli, gli oltre 120 collaboratori, e con una solidità patrimoniale che la pone ai primi posti nazionali, la banca rappresenta una delle tante dimostrazioni di un credito cooperativo valido, che si impegna per lo sviluppo del territorio di cui è espressione, che difende i risparmiatori e che vive i valori di solidarietà ed efficienza in modo concreto.

28 dicembre 2015 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail