Christmas Sció, arte e musica nelle piazze

[di Mario Bove]

A conclusione delle festività cerchiamo di chiudere negli scatoloni delle decorazioni anche quella malinconia che puntualmente resta. Ma quest’anno la Befana ha regalato alla città un inaspettato carico di buonumore organizzato dall’associazione Miusic (quella del GuitarSció) e i suoi numerosi partner.

Le tre piazze centrali di Battipaglia sono state invase da Happy Fanìa e dal Christmas Sció nel lungo week-end dal 5 all’8 gennaio. Gli eventi patrocinati dal Comune di Battipaglia e inseriti nel programma ufficiale di Serre d’inverno, sono nati da una positiva rete di attori quali la Confesercenti, il rinnovato Forum dei Giovani, la galleria d’arte Faber Artis e la storica Radio RCS75.

Prima ancora della musica, l’aggregazione è stata la protagonista delle quattro serate, inaugurate da Happy Fanìa con le travolgenti note blues dei Bluestuff e Lino Muoio, la comicità esplosiva di Ciro Giustiniani da Made in Sud e il dj set revival anni ’90 di Rosario DJ e Anacleto Voice. Nel fine settimana il Christmas Sció ha animato le piazze Amendola, Aldo Moro e Repubblica con ben nove spettacoli, dalla musica folk de il Terronista, Francesco Citera e Angelo Loia, all’elettronica di Vivo e Kletus K, dal jazz raffinato di Virginia Sorrentino al beat scanzonato di Tony Borlotti, fino ai set reggae hip hop di Nicola Caso, Gheto, Beba Loop e Jovine. 

A margine dei concerti, le performance degli street artist JBranco, Trip e Bomb e i laboratori per i bambini hanno completato l’evento che ha offerto un sottofondo di qualità al passeggio serale, intercettando i flussi di curiosi o attirando gli appassionati delle sonorità più disparate.

14 gennaio 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail