Christmas Sció, il Natale in anticipo

[di Mario Bove]

Da tempo le festività natalizie non sono più legate solo a strenne, tintinnar di campanellini e nenie tradizionali. I giorni che accompagnano alla “santa notte” sono sempre più spesso costellati di appuntamenti che scandiscono dicembre, quando si approfitta di una pausa prolungata dal lavoro per tornare ai luoghi d’origine o, semplicemente, per rallentare il ritmo quotidiano.

La nostra cittadina non fa eccezione e anche quest’anno accoglie numerosi eventi fra cui il Christmas Sció, tre giorni dedicati a spettacoli musicali, cultura, arte, laboratori, estemporanee che coinvolgeranno gli spettatori dal 16 al 18 dicembre nelle tre piazze maggiori di Battipaglia, Amendola, Aldo Moro e la rinnovata piazza della Repubblica. 

La manifestazione è organizzata dall’associazione Miusic, già promotrice del fortunato GuitarSció estivo e dei live tour di concerti nei locali della provincia, con la collaborazione della Galleria d’arte Faber Artis e il patrocinio del Comune di Battipaglia, che ha inserito Christmas Sció nel ricco calendario della programmazione di Serre d’Inverno

Il focus dell’evento è risvegliare l’interesse e il coinvolgimento nelle arti, partendo dall’azzeramento della distanza fisica fra artisti e spettatori. Gli spettacoli infatti rispettano lo stile dell’”arte di strada”, senza palco o aree esclusive proprio per favorire vicinanza, scambio, senso di condivisione ed emozione comune fra chi fa e chi assiste.

Il programma

La musica è la protagonista delle tre serate del Christmas Sció, un percorso sonoro che venerdì 16 porta dalle suggestioni popolari del Citera 4rtet e Angelo Loia, passa per il DJ set di musica italiana di Andra Della Mura, l’omaggio in acustico di Vaskom al Blasco nazionale e giunge all’elettronica di Vivo e Kletus.K.

Sabato 17 torna la musica popolare de Il Terronista, poi le danze forsennate del rockabilly degli Stragatti con la chiusura a ritmo di reggae e hip hop con Jovine. Il finale di domenica 18 dicembre riparte col bis degli Stragatti, si scatena a suon di beat con Tony Borlotti & Flowers (che collateralmente presenta anche il suo libro sul beat ’60 a Salerno), per concludere la manifestazione con il rap di Nicola Caso Soffittaman e Babaloop.

Insieme all’udito, anche la vista viene appagata con le acrobazie pittoriche degli street artist Weak & Yenko, La 180 e JBranko che coloreranno con performance estemporanee rispettivamente il primo, il secondo e il terzo giorno. Dal pomeriggio fino alla mezzanotte, tanti laboratori d’arte per i più piccoli, mascotte e animazione di strada per coinvolgere tutta la cittadinanza in una bellissima festa all’aperto. In caso di pioggia l’associazione Miusic ha già previsto il piano B con il rinvio al 6, 7 e 8 gennaio.

L’invito è quello di preparare il prima possibile regali e dolcetti, i cappelli rossi con pon pon e di lucidare le decorazioni perché lo slogan della manifestazione è chiaro: quest’anno il Natale arriva in anticipo.

16 dicembre 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail