Con l’Erasmus dai“cugini” francesi
Si è appena conclusa la mobilità Erasmus KA1 dell’Istituto comprensivo Marconi di Battipaglia (in collaborazione con l’Istituto islandese Stóru Vogaskóli di Vogar, e i partner del Collège Jean Mounès di Pornic). L’istituto battipagliese è stato rappresentato da una delegazione di cinque docenti: Maria Rosaria Di Luccio, Gennaro Bufano, Giulia Santoriello, Lorella Germino e Samanta Scidone che hanno accompagnato a Pornic, in Francia, quattordici alunni selezionati per merito e nel rispetto dell’inclusività scolastica.
Gli studenti battipagliesi, ospiti delle famiglie dei “colleghi” francesi, hanno sperimentato lo stile di vita e il sistema scolastico del paese transalpino. Le attività sono state eseguite tramite la piattaforma e-Twinning ESEP e i laboratori di scienze applicate. Gli studenti hanno messo in campo creatività, abilità informatiche e linguistiche: hanno partecipato, tra le altre esperienze, alla costruzione di un planetario in 3D, e hanno svolto prove di orientamento nel territorio di Pornic. Durante la cerimonia ufficiale di accoglienza presso l’Hôtel de Ville il primo cittadino ha posto l’accento sull’importanza dello scambio culturale e dell’amicizia tra i partecipanti al progetto, da coltivare nell’ottica di un rigoglioso futuro della Comunità europea.
A conclusione della bellissima esperienza in Francia, gli alunni dell’IC Marconi hanno visitato il giardino di Maulévrier, il più grande parco giapponese d’Europa, in questo periodo particolarmente suggestivo per la fioritura dei ciliegi.
Nella foto: alunni e docenti dell’IC Marconi a Pornic
6 aprile 2024 – © riproduzione riservata