Consiglieri under 30, solo uno si ricandida

[di Romano Carabotta]

A Battipaglia è già iniziata la campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative. Nonostante il Decreto legge numero 25 del 2021 abbia disposto il differimento della tornata elettorale ad un periodo compreso tra il 15 settembre ed il 15 ottobre prossimi, a causa del persistere della pandemia da Covid-19, già sono emersi i nomi dei primi candidati sindaci, altri se ne aggiungeranno nelle prossime settimane, e gli ambienti della politica cittadina sono in fermento.
Tra nuovi nomi e vecchie glorie del parlamento cittadino che iniziano ad ufficializzare le proprie (ri)candidature, abbiamo sentito i più giovani consiglieri comunali uscenti, tutti alla soglia dei trent’anni, al termine della loro prima esperienza in consiglio comunale: Rossella Speranza, Alessio Cairone, Giuseppe Salvatore e Ada Caso.
«Non ho ancora deciso se ricandidarmi – afferma Rossella Speranza,eletta con la lista Con Cecilia Francese sindaco – Gli scenari, recentemente, sono mutati e non me lo aspettavo: non immaginavo un centrodestra diviso. Certamente sarei stata sicura di ricandidarmi se il Centrodestra, al contrario, si fosse presentato unito. Visti gli sviluppi degli ultimi giorni (Ugo Tozzi ha confermato la sua candidatura sostenuto da Fratelli d’Italia, ndr) devo valutare. Certamente, il mio impegno per la città non termina qui. Continuerò a lavorare per Battipaglia, anche se dovessi farlo fuori dal consiglio comunale».
Chi ha già le idee chiare è Alessio Cairone, al tempo capogruppo di Battipaglia Libera, che dice: «Mi ricandido con lo stesso spirito di cinque anni fa. Allora si realizzava un grande sogno, entrando in consiglio comunale; ora tocca dare seguito ai progetti iniziati e dar vita a tanti altri di cui credo Battipaglia abbia bisogno. Questa volta, però, mi auguro di sedere in maggioranza: ho sempre perseguito l’obiettivo di una opposizione costruttiva, ma in minoranza non si hanno i numeri sufficienti per approvare un buon numero di progetti». Resta cauto sulla coalizione: «Avanti Battipaglia, movimento che ho contribuito a fondare, ha sottoposto la sua idea di città a diversi candidati a sindaco. Ci stiamo confrontando su quale sia la scelta migliore perché questa idea possa concretizzarsi».
Ada Caso, eletta nella lista Con Cecilia Francese sindaco, che ha lasciato il consiglio comunale per motivi di studio, fa sapere che non si ricandiderà.
Giuseppe Salvatore, consigliere uscente di maggioranza, non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Forse è ancora indeciso.

Nella foto: Alessio Cairone

27 marzo 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail