Consiglio comunale, l’opposizione ricomincia da nove
[di Stefania Battista]
Volti noti ce ne saranno, ma anche new entry che dovranno affrontare per la prima volta l’impegno di rappresentare tutti i battipagliesi nel Consiglio comunale.
Partiamo con gli eletti nelle liste che hanno sostenuto la riconfermata sindaca Cecilia Francese. Sono solo quattro i consiglieri che già hanno militato nella “vecchia” maggioranza. Si tratta dell’ex vicesindaco, Angelo Cappelli, che si riconferma l’uomo “acchiappa voti” delle comunali, seguito a ruota dall’ex assessore ai Lavori pubblici Pietro Cerullo: il primo con ben 569 voti, il secondo con 410. Conferma anche per l’ex presidente del Consiglio Franco Falcone che ha totalizzato, nonostante le ultime due settimane di riposo forzato a causa del Covid, 363 preferenze. C’è poi tra i consiglieri uscenti l’exploit di Francesco Marino che ha conquistato 475 consensi.
Torna in Consiglio dopo una pausa durata sette anni, Salvatore Anzalone, già assessore ai Lavori pubblici nella Giunta Santomauro, primo eletto della lista Battipaglia 2021 con 398 voti. Con lui in ticket si presentava e viene eletta anche Feliciana La Torre, con 299 preferenze. I due consiglieri sono espressione, ovviamente, proprio della lista ispirata da Giovanni Santomauro ed Egidio Mirra e della frangia dissidente del Pd battipagliese. Tra i nuovi consiglieri di maggioranza spiccano due donne: Maria Gabriella Nicastro Mellone e Angela Ventriglia; docente universitaria e imprenditrice la prima e fisioterapista la seconda, rispettivamente con 323 e 306 voti.
Ci sono poi due avvocati eletti nella lista Con Cecilia: Vincenzo Clemente (247 voti), più noto politicamente a Eboli che a Battipaglia, e Pierpaolo Greco (234). Altro giovanissimo recordman è Gianluigi Farina che totalizza ben 513 voti. Nel 2016, candidatosi con Gerardo Motta, ne aveva avuti 521 ma era rimasto fuori dal Consiglio. Ultimo eletto in Etica è Giuseppe Lenza con 263 preferenze. Entrano poi in Consiglio tre candidati della lista Battipaglia Avanti, che vede tra i suoi promotori Marco Campione: Dario Toriello, Giuseppe Manzi e Vito Balestrieri (rispettivamente 371, 360 e 304 voti).
All’opposizione ci saranno: Maurizio Mirra, candidato sindaco di Civica Mente (2353 voti); Antonio Visconti che ha perso il ballottaggio con 9480 voti; due consiglieri eletti nel Pd, Domenico Zottoli e Luigi D’Acampora (746 e 450 preferenze); tre consiglieri di Liberali e Solidali, il medico Giuseppe Cuozzo (502), l’ex funzionario comunale Gaetano Marino (490) e l’avvocato Azzurra Immediata (453 voti); un eletto per Campania Libera, Giuseppe Provenza con 322 voti; e il riconfermato Alessio Cairone che bissa il convincente risultato del 2016, tornando in Consiglio comunale sotto la bandiera del Psi, con ben 406 voti.
Riuscirà questa volta l’opposizione a restare unita o presto si vedrà qualche “approdo” in maggioranza? I prossimi mesi daranno la risposta alla domanda che si fanno in molti.
30 ottobre 2021 – © riproduzione riservata