Contro la violenza l’unione fa la forza
[di Romano Carabotta]
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, anche Battipaglia si è fatta trovare pronta all’appuntamento. La sinergia tra assessorato alla cultura e pari opportunità, guidato dall’assessora Silvana Rocco, e le associazioni Nonseisola, Noi in rosa, Fidapa, Mulieres, Mulieres Libres, Auser, Avis, Officine Abilmente in Comune, gli istituti scolastici del territorio e il Forum dei giovani di Battipaglia, ha consentito di dedicare un’intera settimana alla sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di cui molte donne sono vittime.
In quella settimana le associazioni menzionate hanno incontrato gli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, dialogando con i più giovani, ascoltando le loro riflessioni e orientando la discussione sulle ragioni del fenomeno e le possibili soluzioni.
Infine, venerdì 25 novembre, si è tenuta la Marcia solidale che ha percorso le principali strade del centro cittadino, conclusa con un flash-mob organizzato da tutte le scuole battipagliesi; nel pomeriggio, la benedizione di una panchina rossa in via Matteotti (donata dall’Avis, sezione di Battipaglia) ha concluso la giornata. Questa è certamente una buona notizia per tutti noi.
3 dicembre 2022 – © riproduzione riservata