Copia e incolla (di Francesco Bonito)
Lo stupore di ritrovare 33 righe del “fondo” scritto dal direttore Pino Bovi “incollate” sulla prima pagina di un settimanale cittadino uscito dopo di noi
Tutti lo leggono: è l’unico autorevole e interessante settimanale della nostra città, garantisce un’informazione obiettiva ed approfondita sulla cronaca e sulla politica locale, è l’inizitiva editoriale più illuminata nel panorama dell’informazione battipagliese degli ultimi trent’anni. Il settimanale in oggetto, sebbene pubblicato solo da un annetto, è per noi di Nero su Bianco un punto di riferimento, un modello cui tendere, sia per il rigore stilistico e la sobrietà che per l’acuta ed autorevole direzione. Confesso che mai, nemmeno nei momenti di radioso ottimismo, ho sognato che questo settimanale si occupasse di noi di Nero su Bianco. E invece… non solo ci ha degnato di uno “sguardo”, ma addirittura l’esimio direttore ha voluto “ospitare” nel suo illuminante editoriale ben 33 righe del fondo del nostro direttore Pino Bovi pubblicato su NsB il giorno prima. Da non crederci! Qualche amico mi aveva riferito che leggendo quel settimanale più di una volta aveva vissuto un’esperienza di déjà vu; aveva avuto l’impressione di aver già letto altrove alcuni articoli, forse pubblicati da altri su altre testate. Sicuramente l’amico si sbagliava, e poi non osavo immaginare che questo onore un giorno sarebbe capitato anche a noi. Per di più in prima pagina, addirittura nell’editoriale!
Vi ho raccontato della meraviglia, ma è doveroso fare un passo indietro e scendere più in dettaglio nella vicenda. Mercoledì 26 settembre verso le 11 di mattina abbiamo “chiuso” il numero 17 di Nero su Bianco e chi scrive ha “portato” il giornale in tipografia affinché fosse in distribuzione venerdì 28 mattina. Giovedì 27 nel pomeriggio abbiamo ritirato le copie dalla tipografia e verso le 18.30 la copia telematica di NsB è stata messa in rete sul sito www.nerosubianco.eu, affinchè anche i nostri lettori “a distanza” potessero l’indomani mattina leggere il giornale sul web. Venerdì 28 dalle ore 8.30 circa Nero su Bianco era in distribuzione in edicole, bar, punti di ritrovo e aziende sponsor. Tutto nella norma, come accade due venerdì al mese ormai da quasi due anni e mezzo! Potete immaginare la sorpresa e la gioia incontenibile di tutta la nostra redazione ed in particolare del direttore Pino Bovi quando, sabato 29 settembre nel pomeriggio, avendo finalmente tra le mani una copia del famoso settimanale che esce il sabato (datata 29 settembre), abbiamo riletto integralmente 33 righe – parola per parola, virgola per virgola – dell’articolo scritto da Pino Bovi sulla vicenda Barlotti-Santomauro (NsB n. 17, pagina 2, titolo “Revocato”) nell’editoriale del direttore in prima pagina. A dire il vero anche nella seconda pagina del suddetto settimanale uscito sabato 29 c’è un altro articolo che ha “preso in prestito” una decina di righe da un nostro pezzo pubblicato sul n. 17, ma questo ci è sembrato un dettaglio.
Come esprimere la nostra gratitudine per questa ospitalità? Come ricambiare l’onore ricevuto? Ci stiamo pensando. Nel frattempo vorrei approfittare dell’occasione e rivolgermi a quei lettori che non trovano Nero su Bianco il venerdì in edicola, nè il sabato o la domenica per strada, e che non posseggono un computer ed una connessione internet per leggerlo su www.nerosubianco.eu: non vi scoraggiate, date un’occhiata a chi “esce” dopo di noi, magari ci “ospitano” ancora.