Dieta mediterranea: l’indagine di Antonio Vacca
È uscito da pochi giorni per i tipi della PrintArt l’ultimo libro del noto medico nutrizionista battipagliese Antonio Vacca. Non il solito libro sulla Dieta mediterranea, argomento molto dibattuto e di moda negli ultimi anni, bensì un testo interessante e divertente, che sorprende e cattura il lettore anche grazie al tono ironico, a tratti “irriverente”.
L’indizio di un approccio sui generis è l’autore stesso a fornirlo, a partire dal titolo: Il Giallo della dieta scomparsa e l’arcobaleno della società digitata. In una settantina di pagine, Antonio Vacca affronta aspetti, luoghi comuni e contraddizioni della relazione tra la nostra società e la Dieta mediterranea, il notissimo regime alimentare codificato dal biologo statunitense Ancel Keys, vissuto per lunghi periodi a Pollica (Sa) e morto nel 2004.
Presto il lettore scopre l’originalità del pamphlet di Vacca, la pluralità dei punti di vista dai quali l’autore esplora la materia. Il libro sembra scritto a più mani, da un semiologo, da un medico, da un antropologo, da un critico letterario; con tesi sempre supportate da riferimenti pertinenti, con un’alternanza di citazioni dotte e popolari. Chi vuole può trovare Il Giallo della dieta scomparsa… nelle migliori librerie.