È la somma che fa il totale
«A causa di un errore formale nel battere il preventivo abbiamo invertito le cifre da 3.960 a 9.360». Inizia così la mail notificata al Comune di Battipaglia da parte della Sam srl, storica ditta di autonoleggio battipagliese. E il riferimento è al trasporto dei giurati battipagliesi al Giffoni Film Festival. Una svista che costerà alle casse dell’Ente circa 5mila euro in più del previsto.
Ma andiamo con ordine: è il 16 giugno, quando l’organizzazione del Giffoni Film Festival trasmette il programma dell’iniziativa al Comune di Battipaglia e il prospetto del numero di giurati battipagliesi, suddiviso per classi di età. Il sindaco ne prende atto e sottoscrive la dichiarazione di impegno al trasporto di 118 tra bambini e adolescenti.
Sulla scorta dell’indirizzo dell’assessore all’area sociale Michele Gioia, si avvia un’indagine di mercato rivolta a nove autolinee. Il 20 giugno, due ditte, la Conte Servizi di Buccino e la Sam di Battipaglia danno riscontro. Il 21 giugno, Cecilia Francese dà il placet per affidare il trasporto alla Sam per una spesa complessiva di 3.960 euro (escluso iva).
All’indomani del assenso dato dal sindaco, la ditta di trasporti comunica, via mail, di aver commesso un errore di battitura nel preventivo: ha scritto 3.960 euro ma intendeva scrivere 9.360 euro. A questo punto l’assessore Gioia prova a mettere una pezza, contattando la ditta Gorrasi di Eboli che avrebbe offerto un prezzo notevolmente inferiore senza però specificare i servizi che avrebbe garantito. Anche l’ufficio preposto del Comune tenta di mettersi in contatto con la ditta ebolitana, per vie brevi, non ottenendo riscontro. Motivo per il quale – come si legge nelle delibera di giunta – l’amministrazione decide di accettare l’offerta modificata, integrando la differenza fino all’importo di 9.360 euro, e affidare il trasporto alla Sam.
Qualche dubbio, però, rimane. Quali servizi avrebbe dovuto garantire la ditta ebolitana in un tragitto breve come quello da Battipaglia a Giffoni? Perché non si è potuto attendere qualche altro giorno, visto e considerato che il festival ha inizio il 14 luglio?
La spesa fortunatamente troverebbe copertura nel bilancio di previsione. Ciononostante, la questione ha scatenato non poche polemiche tra i cittadini battipagliesi, non contenti per la destinazione di tale cifra.
Martedì 11 luglio, Anna Pannullo, dirigente del settore politiche sociali, insieme a Rita Mastrangelo, ha incontrato i vertici della Sam per cercare di ottenere uno sconto, anche in virtù della riduzione del numero dei ragazzi da trasportare al festival. Dai 118 iniziali, infatti, si è scesi a 54 giurati, «e ci sarà bisogno – fa sapere l’assessore Michele Gioia – di un solo pullman e di un monovolume».