Eboli e Battipaglia unite nella corsa

[di Antonio Abate]

Quattrocento podisti di varie categorie hanno partecipato alla prima edizione della Corsa dell’amicizia. Una mezza maratona organizzata da due associazioni sportive: la Sele Marathon di Eboli e l’Ideatletica Aurora di Battipaglia. Domenica 15 dicembre, gli atleti sono partiti da Eboli, attraversando il comune ebolitano e arrivando fino a Battipaglia, dove hanno toccato viale della Libertà e parte di via Paolo Baratta per poi ritornare a Eboli. A vincere la competizione maschile è stato Carmine Santoriello, con l’ottimo tempo di 1:11:31. L’atleta dell’ASD Audax Camaldolese ha staccato di circa tre minuti Gilio Iannone della stessa società. Terzo Giorgio Mario Nigro, anche lui tesserato della Camaldolese. 
Nella categoria donne, a primeggiare è stata invece Letizia Spingola della ASD Corricastrovillari con il tempo di 1:27:06. Seconda classificata, Alessandra Ambrosio della Amatori Atletica Napoli, con il tempo di 1:31:31. Medaglia di bronzo di categoria per Anna Maria Caso
Al di là dei premi, a vincere è stata l’atletica. Una disciplina sportiva capace di unire due comuni spesso divisi per questioni calcistiche o politiche. L’idea della Corsa dell’amicizia era proprio quella di avvicinare, di creare un evento condiviso dalle due comunità e da ripetere nel tempo. Il prossimo anno, hanno infatti assicurato i presidenti delle due associazioni, la gara avrà la partenza e l’arrivo a Battipaglia, attraversando Eboli nella fase centrale di corsa. Presenti alla premiazione, entrambi sul palco, il sindaco di Battipaglia Cecilia Francese e il primo cittadino di Eboli Massimo Cariello, che hanno sottolineato l’intenzione di rinsaldare la collaborazione tra i due comuni per diventare, entrambi, città capofila della piana del Sele. 

20 dicembre 2019 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail