Edoardo Vitale primo azzurro agli Europei

Si sono conclusi il 19 maggio i Campionati Europei under 15 di lotta libera e greco-romana ospitati a Loutraki, in Grecia. 27 gli azzurri, dei quali 9 greco-romanisti, alla loro prima esperienza continentale. Tra questi il giovane battipagliese Edoardo Vitale, classe 2010, che ha rappresentato l’Italia nella lotta greco-romana, categoria 62 kg, risultando nella classifica finale il primo degli italiani in gara. L’atleta indossa la maglia dell’Italia, conquistata ai Campionati Italiani FIJLKAM U15 del marzo scorso, come tesserato della società sportiva Athlon Club di San Mango Piemonte.  

Vitale muove i primi passi ai Campionati italiani a Rovereto, all’età di 6 anni, dove intraprende la strada che lo poterà alla sua prima gara nel 2016, per poi diventare atleta agonista nel 2020, sempre seguito dal suo allenatore, e direttore tecnico della società, Stefano Giannattasio. L’Athlon Club è una società “storica” in Campania, Stella di bronzo CONI al merito sportivo, fondata nel 1980, attualmente presieduta da Eva Alfinito, mentre Valerio Vitale è il vice presidente.

Edoardo Vitale è l’atleta più giovane della Athlon Club a partecipare a competizioni internazionali: è un ragazzo fortemente motivato, cresciuto con la grinta e i valori sani dello sport, con la lotta nel DNA ereditata prima dal nonno Carmine e poi dal suo papà, entrambi lottatori. 

La lotta è uno sport individuale, duro, difficile, che necessita di grande spirito di sacrificio, dedizione, controllo ed enorme coraggio. La lotta greco-romana, in particolare, è una disciplina antica che ha le sue origini nella civiltà greca, adottata poi dall’Impero romano; la lotta olimpica nacque nel 708 a.C. in occasione della XVIII Olimpiade ed è nelle Olimpiadi moderne fin dalla prima edizione di Atene 1896. 

Ringraziamo Edoardo Vitale che, grazie ai suoi lusinghieri risultati agonistici, ci ha permesso di approfondire la conoscenza di questo affascinante sport. Non resta che augurargli: duc in altum!

Facebooktwittermail