Emergenza sicurezza: si fa poco o nulla
Per la nostra amata Battipaglia l’anno si è aperto così come si era chiuso: nell’assenza totale di sicurezza e di programmazione. Dall’inizio dell’anno a oggi si sono succeduti tanti, troppi episodi di violenza e delinquenza: risse in strada, città già alle prime ore della sera nelle mani di bande di piccoli criminali che minano la sicurezza percepita e reale dei cittadini. A questi si aggiungono numerosi tentativi di furto in abitazione, l’ultimo dei quali ai danni del giornalista Piero Rocco che è riuscito a mettere in fuga i banditi con uno spray urticante. Ma l’impavidità dei ladri, che ormai non disdegnano, come anche accaduto al consigliere comunale Provenza, di entrare in abitazioni con i legittimi proprietari all’interno danno l’esatta rappresentazione di quanto la città sia diventata poco sicura. Il tutto nel silenzio assordante della politica e della amministrazione che nulla ha fatto o sta facendo per riappropriarsi degli spazi pubblici, per migliorare l’illuminazione e garantire un controllo diretto e pressante del centro e delle periferie.
Per il nostro movimento però l’inizio dell’anno è stata gratificato dalla scelta del nostro segretario politico Annalisa Spera di candidarsi al Consiglio regionale. Si tratta di uno spiraglio di luce per questa comunità, e per tutta l’area a sud di Salerno in particolar modo, di vedere finalmente una persona del territorio, che ama la sua città, avere la possibilità di rappresentarlo nel luogo che più di tutti è deputato al governo del territorio e le cui scelte ricadono inevitabilmente negli ambiti locali. Annalisa Spera dopo aver lasciato Fratelli d’Italia è entrata nel movimento Battipaglia Radici e Valori, fondato tre anni fa da Luigi Spera e da Valerio Longo, per condividere un’idea fondamentale: la politica non deve essere relegata al ruolo di confronto accademico, per pochi eletti e lontano dalla realtà. Proprio la bontà dell’attività politica e culturale portata avanti da Radici e Valori ha contribuito ad una crescente attenzione nei nostri confronti. In particolare il partito di Forza Italia, con i vertici provinciali e regionali, il dottor Roberto Celano e l’onorevole Fulvio Martusciello, ha voluto esprimere un ulteriore riconoscimento alla nostra attività politica, con la richiesta della candidatura del nostro segretario politico nella lista per le prossime elezioni regionali in Campania (collegio della provincia di Salerno), considerando il nostro contributo di idee e fatti concreti un valore aggiunto per lo schieramento di centrodestra.
Come è stato sottolineato nel corso della conferenza stampa del 18 gennaio scorso, il partito degli azzurri ha inteso aprirsi a quelle espressioni del mondo associativo che regge la nostra nazione, avvicinandosi in modo concreto e proficuo con alcune realtà territoriali, individuando proprio nel legame con il tessuto associativo il tratto fondamentale per affrontare le prossime sfide. La sfida di Annalisa Spera – e dunque la nostra sfida – è portare avanti la forza e le ragioni del territorio, soprattutto dell’area vasta a sud di Salerno, che ha visto per decenni la capofila in Battipaglia e che adesso invece langue tra il torpore di una città mortificata e non governata e la presenza asfissiante di un sistema di potere deluchiano finalizzato esclusivamente alla gratificazione dei suoi clienti e non alla crescita dell’intera comunità civile.
Movimento Battipaglia Radici e Valori
31 gennaio 2025 – © riproduzione riservata