Ernesto Bacco, mezzo secolo tra i motori
È la primavera del 1968 quando a Battipaglia, a solo 21 anni, Ernesto Bacco inizia la sua attività di elettrauto, dopo aver maturato l’esperienza lavorativa presso l’officina di Giulio Francese. Bastano pochi anni per capire che il locale di via Benevento è troppo piccolo; così nel 1971 Bacco si trasferisce nei locali di un palazzo appena ultimato in via Napoli.
La sua officina non è solo il luogo dove si riparano i veicoli, diventa presto una vera scuola di vita: sono tanti i giovani appassionati di motori che decidono di affidarsi a mast’ Ernesto per imparare il mestiere, passando da apprendisti a operai e, in alcuni casi, diventando titolari di attività proprie.
La fine degli anni Novanta segnano l’ingresso in officina dei tre figli: Pasquale, Gianluca e Giuseppe: tre periti elettronici che portano slancio e innovazione nell’attività del papà.
Come già accaduto negli anni Settanta, nel 2022 gli spazi di via Napoli si rivelano non più sufficienti. Gianluca e Giuseppe cercano un posto per accogliere al meglio i clienti e per offrire allo staff delle postazioni lavoro più funzionali e tecnologicamente avanzate: e lo trovano in viale delle industrie, sempre a Battipaglia. E così, dopo oltre mezzo secolo, la storia continua…
15 ottobre 2022 – © riproduzione riservata