Fiori senza frutti

fioriereAnche l’associazione Rinascita ha dato il suo contributo nell’ambito dell’iniziativa Co-Battipaglia, propedeutica alla redazione delle linee guida del Puc, risistemando le fioriere di piazza Aldo Moro.
Il progetto, che prende il nome di Ri-fiorire, si pone proprio l’obiettivo di riqualificare il verde di via Italia a costo zero. Infatti, con la collaborazione di vivai locali che hanno fornito gran parte delle piantine, commercianti e imprenditori del territorio battipagliese che hanno offerto la manodopera, non ci sono state spese per l’Ente. Purtroppo però la riqualificazione ha destato non poche critiche, facendo storcere il naso ai meno informati, indispettiti per le spese che si stanno affrontando in questo periodo per il progetto Co-Battipaglia. In un clima di dibattito, alle volte anche abbastanza acceso, si è poi incastonato uno spiacevole avvenimento. A non più di una settimana da Ri-fiorire, molte delle fioriere di piazza Aldo Moro, sono state danneggiate, alcune piantine asportate e sono state tirati sassi contro la saracinesca dell’esercizio commerciale di uno dei promotori del progetto. Nella stessa occasione, sempre nottetempo, alcune bottiglie sono state infrante contro i muri, suscitando anche la preoccupazione dei residenti. Le telecamere presenti in piazza, però, non sono riuscite a riprendere gli autori del fatto. «Spero sia stato solo il gesto di un balordo – ha affermato uno dei commercianti – perché non voglio pensare sia un’azione indirizzata contro di noi per quello che abbiamo fatto. Se l’evento dovesse ripetersi ci rivolgeremo alle autorità competenti».
Il caso non pare isolato, infatti al centro del passeggio battipagliese vi sono spesso schiamazzi e risse provocate da ubriachi. Tant’è che più volte i residenti hanno fatto richiesta di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine.

3 luglio 2015 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail