Formazione Libera

Si respira aria d’estate al Caffè 21 Marzo. Un’aria di solidarietà, impegno, collaborazione. Un’aria che si adatta perfettamente all’iniziativa E!State Liberi, promossa da Libera, associazione no profit da tempo impegnata nella lotta contro le mafie.
Il progetto, al quale il bar ha aderito, prevede campi di lavoro e di formazione, con l’obiettivo di diffondere, quanto più possibile, una cultura fondata sulla legalità e sulla giustizia sociale.
Il campo avrà come sede centrale il Caffè 21 Marzo e si svolgerà in un periodo di quattro settimane nel periodo estivo, con alloggi all’interno dell’oratorio.
Previste attività di carattere commerciale e socioculturale, come, ad esempio, manutenzione e ristrutturazione del bene, recupero di zone degradate, organizzazione di eventi.
I volontari potranno inoltre aderire ad attività territoriali, come visite guidate in siti di rilievo storico-culturale e riutilizzazione di Orti Sociali, in collaborazione con Legambiente.
In programma una visita alla Casa museo Giuseppe Petrosino, situata alla certosa di Padula, e una a Pioppi, in ricordo della morte di Angelo Vassallo, sindaco del comune di Pollica.
«L’obiettivo – afferma Angelo Mammone, referente del presidio di Libera a Battipaglia – è quello di valorizzare i beni e portare tutti a conoscenza di ciò che vivono le associazioni come noi. Vogliamo aprirci al territorio, far conoscere la realtà, sensibilizzare il contatto con le realtà locali».
E!State Liberi è la rappresentazione di una memoria che si concretizza in impegno.
È la volontà di creare un binomio economia-socialità quanto mai solido. È la passione per il sociale che non si ferma alla teorizzazione.
Che sia allora un estate davvero libera, libera nell’impegno di fare e nella voglia di costruire insieme.

15 giugno 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail