Forum dei giovani, nuove regole e voto in estate

[di Romano Carabotta]

Finalmente Battipaglia avrà il suo Forum dei giovani. Nell’ultimo Consiglio comunale, infatti, è stato approvato il nuovo regolamento che disciplina l’organo consultivo rappresentativo dei giovani cittadini battipagliesi. Diverse sono le novità introdotte. Innanzitutto l’elettorato attivo e passivo spetta a tutti i residenti nel territorio comunale di età compresa tra i 15 e i 33 anni, mentre il precedente regolamento indicava 16 anni come età minima. Per votare, i minori dovranno essere accompagnati al seggio da un genitore e mostrare un proprio documento d’identità; in alternativa, è possibile effettuare la preiscrizione alle liste elettorali del Forum, fino a cinque giorni prima della data delle elezioni, secondo modalità che saranno rese note a ridosso dell’appuntamento elettorale.
Il sistema elettorale adottato è quello previsto all’interno del kit che la Regione Campania mette a disposizione dei Comuni che vogliano procedere alla formazione del Forum, pur presentando alcune modifiche: è previsto, dunque, il cosiddetto “listone”, un unico elenco dei candidati – almeno 19, con un numero minimo di 10 donne – sulla scorta delle domande di candidatura pervenute al Comune. Anche in questo caso, le modalità di presentazione delle candidature saranno rese note più avanti.
Un’importante novità rispetto al precedente regolamento riguarda i casi di incompatibilità: non può essere componente del Forum chiunque ricopra una carica pubblica elettiva o sia membro di organi amministrativi di enti pubblici, aziende o istituzioni cui il Comune partecipa, chi sia membro di un altro organo di partecipazione attiva dei cittadini in seno all’Ente comunale, né, infine, chiunque faccia parte di un organo dirigenziale di un partito politico.
Cambia anche la durata del Forum: sarà rinnovato ogni due anni e non seguirà più il destino dell’amministrazione comunale, come era, invece, precedentemente previsto.
Metà del percorso è fatto: ora si attendono le elezioni, promesse per l’inizio dell’estate.

23 aprile 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail