Forum, regole contrastanti?

L’entusiasmo (più che giustificato) suscitato dalla indizione delle elezioni per il Forum dei Giovani rischia di essere spento da una questione spinosa: quella della incompatibilità del Regolamento disciplinante il funzionamento del Forum, approvato dal Consiglio comunale lo scorso aprile, e il cosiddetto Disciplinare, che regola nello specifico le modalità di voto (ampliando l’articolo 8 del Regolamento stesso) aggiornato, invece, al 2019, e quindi non adeguato alle previsioni del nuovo Regolamento.
Una prima incongruenza riguarda i limiti di età per l’elettorato passivo, spettante ai giovani dai 16 ai 34 anni non compiuti secondo le previsioni del Regolamento, dai 16 ai 34 nel disciplinare. Inoltre, nel disciplinare, non si fa riferimento alla necessità di rispettare l’equilibrio di genere (almeno 10 candidature su 19 devono essere femminili o maschili), novità introdotta, invece, nel Regolamento del 2022.
Inoltre, nessun cenno è fatto nel Disciplinare alla possibilità per gli elettori minorenni di effettuare, con il consenso di chi esercita la responsabilità genitoriale, una preiscrizione nelle liste elettorali per consentire di recarsi in autonomia al seggio elettorale per esercitare il voto. Nel Disciplinare, invece, si fa riferimento esclusivamente alla possibilità per il minore di essere accompagnato al voto da un adulto.
Infine, mentre il Regolamento prevede la incandidabilità di chi ricopre incarichi dirigenziali in un partito politico, questo divieto manca nel Disciplinare. Una spada di Damocle pende su queste elezioni e, soprattutto, sulla testa dei giovani cittadini battipagliesi.

18 giugno 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail