Fos, si cerca un acquirente

[di Stefania Battista]

Lo stabilimento Prysmian Fos di Battipaglia non riaprirà a breve. Non tutto è perduto perché la trattativa in corso con un gruppo imprenditoriale italiano non si è fermata. Ma occorreranno mesi, se non almeno un anno, prima di veder riaprire quei cancelli, se l’accordo andrà in porto. Una prospettiva che per la città di Battipaglia e il territorio limitrofo sarebbe importante non solo per non perdere posti di lavoro diretti e indiretti (circa 600 in totale), ma anche l’immissione in circolazione di circa 8 milioni di euro l’anno. Una cifra probabilmente calcolata per difetto che corrisponde a quanto la storica fabbrica riusciva a “muovere” nella Piana del Sele. A questo si deve aggiungere il pericolo che uno stabilimento dismesso costituisce per la città. La messa in sicurezza sarà d’obbligo, ma i primi calcoli sui costi dell’operazione, circa 50 milioni di euro, potrebbero indurre la Prysmian a valutare con maggiore interesse proposte di acquisto.

La perdita di reddito per i lavoratori che dovranno accontentarsi della cassa integrazione straordinaria è, invece, di poco più di ottomila euro annui. Un taglio consistente all’entrate di numerose famiglie. Fin qui le cifre del danno finanziario. Senza contare gli aspetti umani.

Intanto, il primo incontro in Confindustria, al quale seguono quelli di giovedì 4 e venerdì 5, ha chiarito numeri e tempi della possibile ricollocazione e degli incentivi promessi a chi deciderà per il pensionamento anticipato. Chi deciderà per il pensionamento anticipato potrà avere un incentivo di 15 mila euro. Per quanto riguarda l’eventuale ricollocazione dei dipendenti, pochissimi sono i posti disponibili in Campania, nei due stabilimenti di Pignataro Maggiore (Ce) e Arco Felice (Na): nel primo 10 operai e 1 manutentore meccanico, nel secondo 40 operai. Per il resto si prospetta un trasferimento in Lombardia o in Sicilia, per il quale finora la Prysmian ha proposto un sostegno di 24 mesi per l’affitto dell’alloggio. 

Facebooktwittermail