Gli incontri online
[di Daniela Landi, Psicologa]
Sembra sempre più diffusa la ricerca di un partner online attraverso delle piattaforme in rete, ossia quei siti e, soprattutto, app di dating che mettono in contatto le persone che cercano l’amore e una relazione.
Con la pandemia del Covid-19 e, già da tempo, anche a causa di uno stile di vita impegnato che offre poche occasioni di incontro al di fuori della propria cerchia di contatti, consentendo di accedere a un grande numero di potenziali partner, queste piattaforme di incontri sono proliferate e diventate il luogo in cui cercare un’avventura romantica o l’amore della vita.
Apparentemente la comunicazione negli incontri online sembra emotivamente più semplice. Protetti da uno schermo, tutto diventa più fluido, affidato ad un’autopresentazione che non richiede il riscontro dello sguardo e della comunicazione corporea.
A volte, però, questa ricerca può deludere. Dopo un’inziale e, apparentemente, facile conoscenza online, quando si cerca di approfondire, anche attraverso degli incontri di persona, quelle che erano delle incoraggianti prospettive possono mutare e rivelarsi un abbaglio.
In seduta psicoterapeutica, accade spesso di ascoltare i dolorosi racconti di queste mancate relazioni. A una bellissima fase iniziale fatta di intesa, di condivisione degli stessi interessi e passioni, può seguire la scoperta di aspetti che erano stati tenuti nascosti, oppure accadere che l’altra persona si dilegui in quanto non riesce a gestire il passaggio ad un altro tipo di incontro. Può accadere anche che alcuni utilizzino queste “app” solo alla ricerca di avventure nascondendo le loro reali intenzioni, con la conseguenza che altri, mossi dall’interesse di trovare un amore, possano sentirsi feriti dall’inganno.
Per evitare tutto ciò, è importante muoversi con grande cautela; comprendere le reali aspettative e intenzioni di un’altra persona è una sfida, sia per gli incontri online che dal vivo, ma con le app, proprio perché manca il ricorso ad altri canali sensoriali, bisogna adottare maggiori cautele.
Innanzitutto, chiarire a se stessi perché ci si iscrive alla piattaforma, cosa si cerca e quali sono le proprie intenzioni. Una volta trovato un contatto interessante, occorre diventare degli attenti valutatori, mantenere uno sguardo cosciente senza lasciarsi subito coinvolgere da presentazioni che soddisfano la propria parte bisognosa di romanticismo, affetto o qualsiasi altro bisogno emotivo. Utile cercare dei riscontri, attraverso altri canali, sulle informazioni che la persona presenta, avviare una comunicazione sincera e darsi del tempo per approfondire la conoscenza, così da avere più informazioni della persona con cui stiamo interagendo e delle sue intenzioni.
Una volta superata questa fase di incontro e conoscenza, la relazione potrà attraversare le stesse fasi di una relazione nata, diciamo così, offline.
Anche in rete è possibile trovare l’amore e costruire delle relazioni sane, bisogna solo stare attenti, come del resto in tutti gli incontri, di innamorarsi della persona e non di un’immagine, che può essere quella falsamente presentata dall’altro o costruita dal proprio sguardo.
1 ottobre 2022 – © riproduzione riservata