Gonfiore e “semi” di finocchio

[di Simona Otranto – Erborista]

“Semen foeniculi fugat spiracula culi”.

Già nel “Regimen Sanitatis” Salernitano del XIII secolo vengono decantate le proprietà carminative del finocchio. Non è difficile la traduzione. Il finocchio, Foeniculum vulgare Miller, è una pianta comunissima che cresce spontanea ovunque in tutte le regioni mediterranee e può raggiungere anche i due metri di altezza (si trova allo stato spontaneo anche in Argentina, Germania, Inghilterra, India, Cina e Australia). Viene coltivata prevalentemente a scopo alimentare ma anche per i caratteristici acheni, i frutti, quelli che comunemente e impropriamente chiamiamo semi. I veri semi, tondeggianti e piccoli, sono contenuti all’interno. Tutta la pianta è estremamente profumata. La droga è costituita dagli acheni che sono particolarmente ricchi in olio essenziale, il principale principio attivo della pianta costituito da circa l’80% di anetolo. Si distinguono principalmente le varietà amara e dolce che si differenziano per la composizione dell’olio essenziale (l’anetolo nella varietà amara è presente in percentuale minore lasciando spazio ad altri costituenti quali l’estragolo e il fencone). Queste sostanze, custodite nella pianta, sono le responsabili dell’attività farmacologica. 

Il finocchio, come l’anice verde, appartenente alla stessa famiglia delle Apiaceae o Umbelliferae, viene tradizionalmente impiegato come stomachico e carminativo nei disturbi digestivi quali gonfiore di stomaco, meteorismo, flatulenze, spasmi gastrointestinali, dispepsia, coliche gassose nei bambini.Non solo, il finocchio vanta anche proprietà espettoranti e galattogene. Che vuol dire? Stimola la produzione del latte materno nelle puerpere rendendolo, contemporaneamente, altamente digeribile per il poppante. Un modo per evitare le fastidiosissime colichette gassose. Allo scopo, antico e sempre valido rimedio è quello di far bere un infuso di finocchietto direttamente al bambino tra una poppata e l’altra. Non sono da dimenticare nemmeno le proprietà aromatiche e diuretiche. Ottimo digestivo.I “semi” possono essere anche direttamente masticati a fine pasto per favorire la digestione e profumare l’alito. 

Tisana meteorismo-gonfiore addominale a base di finocchio
– Finocchio frutti 30g
– Anice verde frutti 15g
– Carvi frutti 15g
– Achillea fiori 20g
– Camomilla fiori 20g
Preparazione: un cucchiaio da tavola in una tazza d’acqua bollente, lasciare in infusione 10-15 minuti, filtrare e bere lontano dai pasti.

14 gennaio 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail