I candidabili

[di Stefania Battista]

Una quadriglia. Appare sempre più una danza con complicati passi che si intersecano la campagna elettorale di Battipaglia. Nonostante manchino molti mesi al voto, o forse proprio per questo, i nomi dei candidati che si affacciano sulla scena aumentano di giorno in giorno, con alcune ipotesi che attendono conferme. Tra questi, senza dubbio, Fernando Zara che auspica di essere indicato come il candidato “civico” di Forza Italia e Lega. «Rimango candidato sindaco – dice apparentemente sicuro – e invito le forze politiche alla mediazione. La candidatura di Tozzi con Fratelli d’Italia è un regalo a Visconti e Francese».

Interpreta a modo suo le parole dell’ex sindaco Brunello Di Cunzolo: «Zara è disponibile a fare ciò che io chiamo un passo in avanti, cioè farsi da parte se il centro destra indicherà un candidato univoco che non sia lui», quasi lasciando intendere che il candidato pronto a unire ciò che resta di Forza Italia e Lega possa essere lo stesso Di Cunzolo. Non parlano i vertici di Forza Italia e Lega, ma quest’ultima si è presentata all’ultima riunione, tenutasi poco prima dell’annuncio in solitaria di Ugo Tozzi, con una nuova proposta, quella del dottore Adolfo Rocco. A destra, insomma, non sembra che l’invito a riunirsi intorno alla candidatura di Tozzi sia stato accolto, almeno per ora. C’è poi Carmine Bucciarelli. L’avvocato ha dalla sua l’associazione nata sotto l’egida di Federico Conte, La città del Sele, e lancia la sua idea di una Battipaglia diversa senza però sciogliere il nodo cruciale: correrà comunque come candidato sindaco anche se non riuscisse a tessere alleanze?

Da qualche mese è presente al tavolo formato da Civica Mente e da altre realtà associative battipagliesi (Civica Mente però continua a confermare come proprio candidato sindaco Maurizio Mirra) il consigliere comunale Pino Bovi. Una ipotesi che ha come base elettorale la stessa che sostenne il noto medico nella candidatura con Cecilia Francese alle elezioni del 2016.
Tace, infine, il Movimento cinque stelle che, senza clamori, sta lavorando per verificare la possibilità di una candidatura di Enrico Farina.
Insomma, in questa lunga rincorsa alle elezioni comunali i giochi non sono ancora fatti e lo scorrere del tempo potrebbe riservare sorprese.

Nelle foto: Fernando Zara e Pino Bovi (in basso)

27 marzo 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail