I cittadini protestano, il Comune risponde

Per mesi diversi commercianti del centro e delle periferie si sono lamentati dell’inadeguato servizio di pulizia delle strade. In effetti a provarlo sono state le decine di foto comparse in tutti i gruppi Facebook recanti la parola “Battipaglia” nel titolo. Spesso anche semplici cittadini hanno ravvisato problemi relativi allo spazzamento, sollecitando la macchina comunale a intervenite per ristabilire una condizione di decoro delle vie cittadine fornendo un servizio di pulizia più capillare.
Per questo motivo la Commissione straordinaria del Comune di Battipaglia ha istituito una task force comunale composta da uomini provenienti da Alba, dalla polizia locale, dall’ufficio tributi, dall’ufficio ambiente, dell’ufficio tecnico col supporto dei volontari della Protezione Civile e delle Guardie Ambientali, che ha il compito di controllare tutto il territorio. Un giorno a settimana verranno controllate alcune delle trentatré aree interessate dallo spazzamento per verificare la corretta fornitura del servizio.
ErmannoDeStefanoA coordinare il gruppo di controllo il dott. Ermanno De Stefano, dell’Ufficio Commissione, che così descrive le modalità del nuovo servizio di monitoraggio del territorio cittadino: «Le verifiche sono partite dal centro con un ottimo riscontro, la sfida sarà poi raggiungere e tenere sotto costante osservazione le zone periferiche. Al momento il personale di Alba è stato “rinforzato” con altre 20 unità, grazie al progetto Garanzia Giovani. Questo aumento del personale ha fatto sì che anche lo sgombero delle micro-discariche sia più celere ed efficiente».
Per far fronte allo sversamento illegale dei rifiuti sono state riattivate le sedici telecamere fisse posizionate in città – costantemente monitorate dagli agenti della Polizia Locale – e sono state istallate foto-trappole in punti strategici per consentire l’identificazione e la punizione dei trasgressori. «Per gli ingombranti – ricorda De Stefano – Alba fornisce un servizio gratuito a domicilio; quindi non capisco per quale motivo ci siano delle persone che piuttosto che prendere un appuntamento e ottenere il ritiro sotto casa, gettano i “rifiuti” per strada, rischiando di pagare una multa salata».
Oltre alla pulizia, poi, verrà tenuto sotto controllo anche il decoro urbano, mettendo in campo interventi di manutenzione sui beni appartenenti al comune. Un altro problema che presto verrà risolto, secondo il dott. De Stefano, è quello della carenza di cestini gettacarte: «La gara è già ultimata: a breve verranno installati. L’unico problema è che molti cittadini utilizzano questi come fossero delle pattumiere inserendovi intere buste dell’immondizia rendendoli, di fatto, costantemente stracolmi».
Un’altra buona notizia per i cittadini battipagliesi è la riduzione del 7% della Tasi, grazie anche al risparmio di circa 700mila euro sui costi di fornitura del servizio della municipalizzata Alba.

Nella foto Ermanno De Stefano.

30 ottobre 2015 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail