I movimenti si muovono
Quella verso le amministrative della prossima primavera non è una corsa a cui partecipano solo i grandi partiti. Né tanto meno è un discorso limitato ai nomi in vista del panorama politico cittadino. Accanto a questi, infatti, vi è un nutrito numero di persone, che stanno preparando il proprio progetto di amministrazione della città. Non è un mistero che nei giorni scorsi un gruppo del Movimento 5 stelle abbia fatto un passo in avanti. Tutto ha avuto inizio quando il deputato del M5s, Angelo Tofalo, si è offerto pubblicamente per aiutare il gruppo a creare una lista. Neanche mezz’ora e sullo stesso gruppo Facebook del circolo battipagliese compare la chiamata alle armi da parte dell’attivista Ivano Esposito. Da quel momento, inizia il confronto acceso fra gli attivisti, divisi in due fazioni. Al gruppo storico, fondatore del meetup battipagliese, che ha sostenuto la candidatura di Enrico Farina alla campagna elettorale prima dello scioglimento del Comune, si è contrapposto una nuova corrente. È il gruppo di “via Olevano”, dal luogo dove si incontrano gli attivisti, cui appartiene anche Ivano Esposito. Dagli oltre cento commenti postati pubblicamente (e anche sulle pagine private) emerge chiaramente la contrapposizione fra le due fazioni: da un lato, il gruppo storico accusa “i ragazzi di via Olevano” di essere stati poco costruttivi durante le riunioni del passato. Dall’altro, questi accusano i sostenitori di Farina di non avere voluto partecipare alle riunioni pubbliche che si sono tenute in via Olevano. Una polemica, che, nonostante i toni accesi, certamente testimonia un confronto aperto fra le parti. Anche i penta stellati, perciò, si sono messi in moto. Una entrata in scena, della quale dovranno tenere conto tutti, perchè è evidente che il simbolo di Grillo ha uno zoccolo duro di elettori molto motivati e fedeli.
Ma se i grillini sono usciti allo scoperto, altri sono i progetti che continuano a rimanere nella penombra. I ragazzi di Civica Mente, per esempio, sembrano riscuotere forte successo. Ogni loro iniziativa viene seguita sempre con maggiore attenzione, ma per adesso ancora non c’è stato alcun passo in avanti. Ciononostante, l’attenzione su di questi è abbastanza elevata. Negli ambienti politici, sono in molti a cercare contatti con il gruppo attualmente guidato da Giuseppe Ferlisi, ma dietro cui resta la figura di Maurizio Mirra. Per il momento, comunque, Ferlisi e i suoi restano alla finestra e non è esclusa la loro partecipazione alla competizione elettorale.
Molto attivo anche Luciano Ceriello – che condivise con alcuni membri di Civica Mente l’esperienza nell’Italia dei Valori – che è attualmente il responsabile regionale del movimento “Noi tutti liberi e partecipi”. Già da tempo, Ceriello ha manifestato la volontà di prendere parte alla competizione politica battipagliese. Dopo la partecipazione alle amministrative ebolitane, Ceriello e i suoi provano a sfondare nella Piana del Sele.