I premi della BCC, l’occasione per riflettere sulla legalità  

Anche per l’anno 2022 la Banca Campania Centro ha premiato il merito scolastico dei soci e dei figli dei propri soci. Dopo due anni di assenza a causa della pandemia da Covid-19, l’iniziativa è tornata in presenza al Teatro Sociale Aldo Giuffrè di Battipaglia lo scorso 3 gennaio.

«Quest’anno – ha spiegato Camillo Catarozzo, presidente della BCC – abbiamo coniugato l’evento dei Premi scolastici con il progetto “Costituzione e Cooperazione” della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia per trasferire ai più giovani i valori della legalità e della partecipazione. Ce la mettiamo tutta per affiancare e sostenere i giovani nei loro progetti di vita.»

I Premi scolastici sono da decenni uno dei principali eventi della BCC perché consentono di premiare il merito degli studenti e li spronano a realizzare le loro ambizioni. All’evento è intervenuto il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, che ha portato la propria esperienza a testimonianza della forza delle idee, in cui i giovani devono fortemente credere. «L’informazione e la consapevolezza sono fondamentali per poter capire un fenomeno – ha detto Gratteri – Ai giovani bisogna spiegare la non convenienza a delinquere attraverso esempi concreti e la coerenza: più noi adulti saremo coerenti con ciò che diciamo, più saremo efficaci. Per trasferire tali valori bisogna partire dalla Costituzione, un punto fermo della nostra società».

Concetto ribadito da Marcello Ravveduto, professore di Public & Digital History presso l’Università degli Studi di Salerno e coordinatore delle attività scientifiche del progetto “Costituzione e Cooperazione”: «Oggi servono esempi e messaggi virtuosi e i media sono uno strumento molto forte in grado di arrivare a tutti. Bisogna fare attenzione alla mitizzazione delle organizzazioni criminali».

La responsabilità di diffondere messaggi positivi spetta anche alla scuola che, come ha sostenuto Roberta Talamo, Dirigente scolastico del Liceo Medi di Battipaglia, «ha un ruolo decisivo nello sviluppo e nella maturazione di una coscienza e di una cultura della legalità nei giovani. Con il progetto di PCTO “Costituzione e Cooperazione”, promosso dal presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Federico Del Grosso, vogliamo trasferire i valori della cooperazione, della legalità e della libertà di espressione e informazione come diritto inviolabile dell’uomo».

Nel corso dell’incontro è intervenuto il sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese. Al termine, gli studenti meritevoli sono stati chiamati sul palco e premiati nelle tre categorie: medie, maturità e lauree.

14 gennaio 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail