I ragazzi di Santa Teresa a Bellaria
[di Elisa Sarluca]
È stata una bellissima esperienza quella vissuta dalla squadra di calcio dell’oratorio San Filippo Neri della parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù che, ad inizio settembre, si è impegnata nel Torneo nazionale organizzato dall’ANSPI e tenutosi a Bellaria, in provincia di Rimini.
Sono stati tre giorni intensi e ricchi di emozioni in cui i ragazzi di don Fernando Lupo si sono dovuti confrontare sul campo giocando cinque partite contro le squadre degli altri oratori italiani iscritti al torneo 2016.
La formazione che ha rappresentato Battipaglia nella cittadina emiliana è composta da giovani volenterosi, di età compresa tra i 13 e i 17 anni, che sono stati accompagnati durante tutto il percorso di preparazione dai responsabili Salvatore Fucci, Enzo Giacomini, Roberto e Massimo Passaro.
Don Fernando Lupo, che segue da vicino il percorso educativo dei ragazzi, si ritiene soddisfatto del traguardo ottenuto nonostante non abbiano portato a casa un trofeo. «Lo scopo primario di queste iniziative è quello di insegnare alle nuove generazioni i preziosi valori quali la condivisione, lo spirito di squadra e il confronto positivo, principi fondamentali per la crescita nel rispetto degli ideali cristiani».
Nella foto: Don Fernando Lupo con i ragazzi dell’oratorio San Filippo Neri