I reporter della Salvemini

Un’intervista al comandante della Compagnia carabinieri di Battipaglia; un focus sugli sport che possono praticare i bambini e gli adolescenti battipagliesi (con le società sportive e gli impianti disponibili); una recensione sui manga giapponesi; il resoconto dei viaggi d’istruzione e delle uscite didattiche; un racconto inedito; tante notizie sulla scuola e sul modo dei ragazzi. Quello che avete appena letto non è il “lancio” del prossimo numero di Nero su Bianco, no. Bensì è il contenuto del secondo numero del giornale scolastico SalvemiNews, il periodico ideato e scritto dagli alunni dell’Istituto comprensivo Salvemini, precisamente i 15 componenti della redazione giornalistica che hanno frequentato il laboratorio di giornalismo
voluto dalla dirigente scolastica Concetta Saviello. 12 pagine piene di notizie, tante belle foto e una grafica molto curata, SalvemiNews è stato distribuito lo scorso 7 giugno, nel corso della festa di fine anno scolastico celebrata nel plesso di via Ravenna della nota scuola battipagliese. «Un fiore all’occhiello della Salvemini – ha dichiarato la dirigente Saviello riferendosi al giornale – Un progetto di cui la nostra scuola è molto orgogliosa». 

I redattori, tutti fra i 12 e i 13 anni, si sono incontrati un giorno alla settimana da fine gennaio a maggio, seguendo un percorso che partiva dai “fondamentali” della scrittura giornalistica per arrivare alla realizzazione di un giornale interamente ideato, scritto e distribuito dal team di giovani reporter. Giovanissimi colleghi che meritano il plauso e la doverosa citazione: Francesca Caiazzo, Gerardo Cennamo, Noemi Curci, Luca D’Ambrosio, Sofia Imparato, Edmea Manzo, Alessandro Persano, Carmine Picciariello, Pietro Quaranta, Antonio Rizzo, Federica Rossomando, Sofia Stabile, Roberto e Rosaria Tenaglia, Diego Vaccaro. Responsabile del corso/laboratorio Francesco Bonito, coadiuvato dalla tutor Valentina Parrella. Il periodico, distribuito in città in varie occasioni anche dopo il 7 giugno, sarà presto disponibile in versione digitale sul sito web dell’Istituto comprensivo Gaetano Salvemini.

Facebooktwittermail