Il cedro dei battipagliesi

[di Romano Carabotta]

La delibera c’è! Tra le righe del documento deliberato dalla Giunta comunale si legge: “(…) i signori Simona Otranto e Luigi Viscido sono autorizzati a procedere con la piantumazione di un esemplare di Cedrus Libani presso l’aiuola di piazza Aldo Moro, in sostituzione della ivi ceppaia esistente”.
Le Invasioni botaniche prenderanno, dunque, il via con questo primo intervento di piantumazione che interesserà il centro città, tenendo, però, ben presente l’obiettivo di proseguire nel tempo con operazioni simili per mantenere alta l’attenzione sul delicato problema della manutenzione del verde urbano in città. Le spese di preparazione dell’aiuola, della fornitura e della piantumazione dell’esemplare arboreo saranno a totale carico dei proponenti; resta in capo al Comune di Battipaglia l’onere di rimozione e smaltimento della ceppaia preesistente, con una spesa complessiva di 610 euro.
È quindi iniziata la campagna di raccolta fondi per finanziare l’iniziativa: presso la libreria La Cinciallegra sita in via Trieste e presso l’Antica Erboristeria Cucino in via Mazzini sarà possibile ricevere, a fronte di un contributo minimo di 10 euro, lo shopper col disegno originale di Maicol&Mirco, artista noto nel panorama nazionale: un fiore che spunta da una lattina, a cui Luigi Viscido ha voluto aggiungere la scritta “on my mind” come la canzone di Carmichael.
«Ci tengo a ricordare e ringraziare tutte le associazioni promotrici del progetto: Fidapa Bpw Italy, I Libronauti, Batitinera, Historia Nostra, Ore D’otium, Confersecenti Battipaglia, Vivi@Battipaglia, Voloalto, Cittadini In Movimento – dichiara con legittima soddisfazione Simona Otranto, artefice di questa bellissima iniziativa — Fa piacere sapere che la delibera sia stata approvata all’unanimità dalla Giunta. La mia parte l’ho fatta: ora tocca ai cittadini. Invasioni botaniche cerca un esercito di cittadini virtuosi che possa, attraverso la raccolta fondi legata all’acquisto degli shoppers, contribuire concretamente all’iniziativa, così da poter portare a termine la piantumazione».

30 settembre 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail