Il consiglio comunale approva

[di Stefania Battista]

L’ultimo consiglio comunale, piuttosto turbolento, tenutosi in prima convocazione giovedì 8 aprile grazie alla presenza dei consiglieri di opposizione che hanno garantito il numero legale, ha visto l’approvazione di alcuni importanti provvedimenti per la città.

Primo fra tutti la convenzione, che dovrebbe essere solo propedeutica ad una forma associativa diversa e più snella, tra i comuni facenti parte del nuovo piano di zona che vede Battipaglia come capofila. Il provvedimento ha visto uno scontro notevole circa la decisione dell’amministrazione di accettare che ogni comune abbia nel coordinamento voto uguale agli altri, mentre l’opposizione aveva chiesto un voto ponderato che avrebbe garantito la leadership di Battipaglia. Dibattito acceso anche per quanto riguarda la scelta della convenzione, sebbene provvisoria, invece che di un consorzio o di un’azienda speciale. 

È stato poi approvato, questo all’unanimità, il progetto di demolizione e ricostruzione dell’ex materassificio di via Catania: l’edificio ospiterà il Polo della Carità. A dare esecuzione al progetto, per conto delle parrocchie cittadine, sarà la Spes Unica.

Approvata anche la variante urbanistica che autorizza la realizzazione del progetto di Annalisa Giancarlo, presidente di Oisma, Il giardino dei libri, dedicato ai bambini autistici.

Due, poi, le cittadinanze onorarie postume conferite dal consesso cittadino. La prima alla signora Nataliya Dimitrova Beliyova, perita tragicamente nell’incendio di casa Iemma. La seconda a Primo Levi, in memoria del quale è stato anche istituito un gemellaggio. 

Tra gli altri argomenti trattati, una serie di provvedimenti necessari alla formazione del bilancio (come il piano delle alienazioni immobiliari) e la sostituzione di alcuni componenti della Consulta dei disabili. 

16 aprile 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail