Il Consiglio rassicura
[di Romano Carabotta]
Nelle ultime settimane Battipaglia ha fatto i conti con diversi episodi che hanno allarmato l’opinione pubblica, evidenziando un problema legato alla sicurezza in città. Su impulso delle forze di opposizione, è stata richiesta la convocazione di un Consiglio comunale monotematico, e così il presidente Angelo Cappelli ha convocato i Consiglieri comunali per il 12 maggio. La discussione ha sostanzialmente riguardato la proposta deliberativa presentata dai gruppi consiliari di Liberali e solidali, Pd, Civica Mente, PSI, e del Gruppo misto, avente ad oggetto “Problematiche inerenti alla questione sicurezza in città”. Partendo dalla constatazione che il Ministero dell’Interno ha ritenuto “elevatissima” l’incidenza della criminalità nell’area urbana di Battipaglia nel 2020, è stata richiesta la convocazione urgente del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per poter affrontare con urgenza il problema e chiedere, in primis, un rafforzamento degli organici delle forze dell’ordine presenti in città. In secondo luogo, si è chiesto di implementare il sistema di videosorveglianza con caratteristiche tecniche “adeguate alle moderne esigenze di ordine e sicurezza pubblica”. Infine, è stata presentata la richiesta di approvazione delle sei delibere proposte dall’associazione Libera nell’ambito della campagna “100 passi in 100 giorni contro le camorre, la corruzione, le clientele”.
Durante il Consiglio, nella sua relazione, il sindaco Cecilia Francese ha garantito il massimo impegno dell’Amministrazione nella lotta alla criminalità diffusa, ricordando che diversi interventi in questo senso sono già previsti: maggiori investimenti e l’assunzione di due vigili urbani per i prossimi dodici mesi. Le risposte della maggioranza sono state ritenute troppo blande dall’opposizione, che si è mostrata scettica sull’effettiva possibilità di far fronte all’emergenza con queste misure.
Al di fuori del parlamento cittadino si dichiara, invece, soddisfatto del Consiglio monotematico il movimento Battipaglia Radici e Valori, che annuncia “una grande e impegnativa iniziativa” per una riflessione sui temi della sicurezza, del disagio giovanile, della crisi economica e culturale.
Nel frattempo, la sezione cittadina di Confesercenti, ha inviato al sindaco, all’assessore Egidio Mirra, ai Vigili urbani, alla Polizia di Sato, ai Carabinieri e al Consiglio comunale, un documento nel quale i commercianti richiedono con forza “che venga accolta la richiesta di controllare e presidiare con attenzione e costanza il territorio”.
21 maggio 2022 – © riproduzione riservata