Il festival del cinema
[di Romano Carabotta]
Una kermesse dedicata al corto cinematografico, intrisa di cultura e orientata all’intrattenimento: questo e tanto altro è stato il Picentia Short Film Festival, svoltosi presso il municipio di Battipaglia dal 16 al 18 settembre scorsi. Giunto alla sua sesta edizione, il Festival è nato da un’idea di Luca Capacchione, che oggi ne cura la direzione artistica: «Quando è iniziato tutto avevo diciassette anni e una totale incoscienza – scherza Capacchione – oggi, dopo sei anni, stiamo avendo un grande riscontro». Davvero sono stati grandi i numeri di questa edizione: milleduecento corti iscritti da 65 Paesi diversi, centocinquantamila contatti al giorno sui canali social del Psff e quasi tre milioni di spettatori e ascoltatori tra radio e televisione (l’evento è stato trasmesso in diretta dal gruppo editoriale Radio Musica Television). Il Festival ha coinvolto direttamente anche le scuole del territorio, con i workshop organizzati negli istituti battipagliesi che hanno visto coinvolti circa seicento studenti.
Inevitabilmente, una manifestazione di tale portata ha acceso i riflettori sull’assenza di un cinema in città, oggetto di un appello lanciato dallo stesso Capacchione: «Quando nel 2020, dopo il difficile inverno caratterizzato dal Covid, pubblicizzammo quella edizione con lo slogan ‘Il cinema riparte’, si creò un equivoco: le persone credevano che si stesse per inaugurare un cinema, un luogo fisico che a Battipaglia manca ancora oggi; ecco che emerse con naturalezza un’esigenza diffusa tra la cittadinanza».
Tra i premiati di questa edizione, Anna Capasso per il miglior videoclip dell’estate; Lorenzo Baglioni per i videoclip Unicorni e Non ti scordar di volermi bene, nonché Enrico Vanzina, celeberrimo regista, a cui è stato consegnato il Picentia Award alla carriera 2022.
Il patron Capacchione, soddisfatto, conclude: «L’idea è quella di puntare al futuro: ci sono tutte le premesse perché questo diventi un grande evento, ma sono necessari anche la volontà e l’abbraccio di tutti i cinquantamila cittadini battipagliesi».
Nella foto: lo staff del Picentia Short Film Festival
1 ottobre 2022 – © riproduzione riservata