Il giro d’Europa in Renault 4

Francia, Germania, Belgio, Danimarca e Svezia: queste le tappe del raid automobilistico di Renato Petruzzello

Battipaglia-Stoccolma e ritorno. Una Renault 4 di 33 anni. 8238 chilometri.
Sono questi i numeri dell’impresa portata avanti dal battipagliese Renato Petruzzello, coadiuvato dal navigatore Pasquale Serio. Abbiamo incontrato Petruzzello incuriositi dal suo grand tour, desiderosi di avere i dettagli della sua personale “cinquemila miglia”.
La Renault 4 rossa parte da Battipaglia alle 14:45 di domenica 22 luglio, e tira diritto fino alla Germania, prima sosta Amburgo. Da lì i due battipagliesi raggiungono la capitale della Danimarca, Copenaghen. Ma la destinazione ultima è la Scandinavia: con una breve traversata in traghetto approdano nel sud della Svezia, e dopo un lungo tratto di  autostrada, raggiungono finalmente la capitale svedese. Petruzzello racconta entusiasta la bellezza della natura svedese: «Boschi di abeti, laghi, una natura incontaminata; una civiltà e un ordine invidiabili».
Il viaggio di ritorno tocca la città svedese di Malmö; la città simbolo dei Paesi Bassi, Amsterdam; la capitale belga, Bruxelles e, per finire in bellezza, Parigi.
«La macchina ha superato brillantemente l’esame – dice soddisfatto il tecnico battipagliese – e ha suscitato l’interesse delle persone incontrate durante il viaggio. Lasciatemi fare un ringraziamento – aggiunge – a Radio Castelluccio, fedele compagna di viaggio». Quando gli domandiamo il perché di questa avventura su quattro ruote, risponde orgoglioso: «Portare in giro per l’Europa il nome di Battipaglia»

14 settembre 2018 – © riproduzione riservata
Facebooktwittermail