Il green tour
[di Mario Bove]
Si è concluso con un doppio appuntamento il 29 marzo il tour dello School workshop on climate change, voluto dagli assessorati all’ambiente e alle politiche scolastiche del comune di Battipaglia. Nata in collaborazione con il Forum dei giovani, il locale circolo di Legambiente e la società Alba, l’iniziativa ha fatto tappa negli istituti scolastici della città con i mercoleGreen dedicati alle secondarie di primo livello e i venerGreen in quelle di secondo.
Il tema portante delle otto giornate a cavallo fra febbraio e marzo è stata la corretta gestione dei rifiuti, tassello fondamentale dell’economia circolare, con un focus specifico sui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Nel corso degli incontri con gli studenti è stata anche presentata la nuova app MYSir, pensata con l’intento di facilitare il conferimento dei rifiuti da parte di cittadini e aziende.
Le scuole sono state rifornite dei calendari con le indicazioni dei giorni di raccolta differenziata e di bidoni per la raccolta dei RAEE. I workshop hanno fornito approfondimenti sul ciclo dei rifiuti insieme a una panoramica sul ruolo del cittadino, dalla riduzione dei rifiuti fino allo stimolo per le amministrazioni di ogni grado verso una gestione sostenibile e circolare della filiera produttiva.
Molto seguito anche lo SpazzaTour: il 25 marzo presso il teatro Giuffrè incontro con un gruppo di studiosi del Politecnico di Milano, tornati in Campania dopo 12 anni dalla prima volta. Lo scopo è stato quello di confrontare i risultati ottenuti da allora con la raccolta differenziata e la gestione degli impianti, nonché la possibilità di parlare agli oltre 400 studenti presenti di crisi climatica, mobilità sostenibile e altri temi legati all’ecologia.
8 aprile 2023 – © riproduzione riservata