Il mese dei libri

[di Romano Carabotta]

Ha preso il via la terza edizione de Il maggio dei libri, appuntamento fisso della primavera battipagliese, organizzato dal Comune di Battipaglia e coordinato dalla delegata all’evento Silvana Rocco. Com’è ben noto, si tratta di un ciclo di incontri che si estende dalla fine di aprile alla prima settimana di giugno, dedicato alla presentazione delle ultime fatiche letterarie di autori di rilievo locale e nazionale.

Numerosi gli appuntamenti letterari in programma nelle prossime settimane, quasi tutti presso il Salotto comunale. Il 7 maggio tocca ad Adam Smulevich, autore di A futura memoria; il 10 maggio (mattina) è la volta di Fernando De Haro con il suo Perché sono un uomo; nella stessa data, di sera, presso Il Piccolo di Battipaglia ci sarà l’evento a cura dei Libronauti dal titolo L’Arte della gioia. Parole e musica per Goliarda Sapienza. Si prosegue l’11 maggio con Ottavio Marandino e il suo Le vie del labirinto mondo; il 13 maggio la presentazione del saggio di Mario Avagliano dedicato alla tragedia delle Fosse Ardeatine; il 17 maggio l’auditorium del liceo Medi ospiterà Tomaso Montanari in dialogo con Pietro Cataldi; mentre giovedì 23 Giandomenico Torre e Fra Gianfranco Pasquariello presenteranno Confessioni di un frate ateo innamorato di Dio. Solo per citare alcuni appuntamenti.

Chiuderà la kermesse Costanza Diquattro con L’ira di Dio, il 5 giugno.

L’evento contempla anche numerose attività dedicate alle scuole del territorio. Gli alunni delle classi seconde della scuola primaria si cimenteranno, infatti, in un’esperienza laboratoriale dedicata a Maria Graciela Volzone, autrice de La goccia Clarita e altri racconti, mentre quelli delle classi quinte della scuola primaria saranno impegnati con La nave scuola di Grazia Gotti. Gli studenti delle scuole secondarie, invece, saranno alle prese con Omaggio a Italo Calvino. Un labirinto per un nuovo millennio di Sara Carbone.

Ad arricchire ulteriormente il calendario di eventi anche l’entusiasmante SAUL – Sfida all’ultimo libro (finale il 31 maggio), condotta da Francesco Di Concilio e già rivelatasi un successo lo scorso anno.

Facebooktwittermail