Il nuovo singolo di Ferix

[di Andrea Picariello]

Raccontare un’esperienza personale, intima e di profonda sofferenza a qualcun altro non è mai un atto semplice da compiere. La paura è quella di non essere compresi, di scontrarsi con un muro di superficialità e di silenzio. Raccontare il proprio vissuto, attraverso le note, forse è ancora più complesso. È il caso del rapper Ferix, tra i giovani artisti più in vista della scena musicale battipagliese, che da qualche giorno ha rilasciato sulle piattaforme digitali il suo nuovo singolo, dal titolo “Bambino”. Il brano fa seguito ad altre tracce pubblicate negli scorsi mesi che hanno rappresentato la crescita e l’evoluzione stilistica delle sue barre, sempre alla ricerca di raccontare qualcosa di diverso e con l’intento di lasciare un segno profondo e personale nel mondo musicale. 

In “Bambino”, la sua nuova canzone, è custodita un’esperienza molto forte, legata alla malattia del padre di Enrico Fereoli, questo il vero nome del rapper. Le immagini di un lettino d’ospedale e le lacrime della madre dell’artista si palesano dinanzi agli occhi ascoltando il brano. Nelle battute iniziali Ferix accenna qualche strofa cantata, prima di iniziare ad eseguire le rime del testo di questo brano. I toni della canzone sono cupi, di grande introspezione, ma il singolo cela anche un risvolto positivo. Oltre a raccontare l’esperienza vissuta, Ferix con “Bambino” intende anche farsi specchio delle speranze e dei sogni della sua generazione, che non ci sta ad arrendersi e ad abbandonarsi nel vuoto del quotidiano. Quegli stessi sogni protagonisti di una vita tutta da vivere, anche quando una pandemia ha costretto a mettere “in pausa” progetti e desideri. 

Nonostante il racconto difficile e il momento di profonda vulnerabilità, l’artista è stato felice di rilasciare sugli store digitali questa canzone: «Per me pubblicare Bambino è stato come una liberazione – racconta Ferix – Non tutti i brani hanno la stessa importanza per un artista e questo è stato sicuramente uno di quelli che mi ha fatto provare più emozioni». A dare un caldo abbraccio, in un momento storico in cui dare abbracci non è possibile con la stessa leggerezza di sempre, è stato il pubblico di Ferix, una schiera di giovanissimi e non solo che sin dalle prime battute della sua carriera lo segue e non manca mai di fargli sentire il proprio affetto. È accaduto anche con quest’ultimo brano che è soltanto il preludio di altre canzoni prossime alla pubblicazione e che anticiperanno l’atteso progetto discografico di debutto del battipagliese che con gli occhi guarda l’orizzonte e sogna di volare in alto.

30 aprile 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail