Il Pacco Giusto per Natale

paccogiusto
È stato presentato presso il Caffè 21 Marzo di Battipaglia, bene confiscato alla criminalità organizzata e oggi restituito alla collettività come centro culturale e di aggregazione, il progetto Pacco Giusto. Un’idea di regalo etico che unisce parte delle eccellenze del territorio certificate dalla Fondazione Symbola nell’ambito del progetto Banca delle Qualità Campane, voluto dalla Banca di Credito Cooperativo – Cassa Rurale di Battipaglia e Montecorvino Rovella, promosso in collaborazione con la Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo e Fondo Sviluppo. La cooperazione è alla base del progetto il cui ricavato servirà per supportare le attività sociali del Caffè 21 Marzo come, ad esempio, il doposcuola gratuito per oltre quaranta bambini le cui famiglie non hanno la possibilità di sostenere le spese di un aiuto didattico esterno alla scuola. Pacco Giusto è il primo atto di collaborazione tra aziende del territorio e nasce con l’intento di creare e consolidare una rete tra esse per sviluppare un processo di coazione e interscambio. Tra le aziende che hanno sposato il progetto ci sono: CasaBufala, Birrificio Agrado – Birra Artigianale dei Monti Picentini, Cantina Lunarossa Vini e Passione, Finagricola – Così Com’è, Glutiniente, Terre Picentine, Pizzeria 3voglie, Sabox Sustainable Packaging, Elementi Creativi, Formaperta, Associazione Arkos.
Il packaging, nell’ottica di promuovere la sostenibilità ambientale, è completamente realizzato con carta da macero riciclata.  «L’idea che abbiamo lanciato è stata subito accolta con favore da molte delle aziende che hanno preso parte al progetto sostenuto da Symbola – afferma Angelo Mammone, volontario del Caffè 21 Marzo –. Non è semplice portare avanti una realtà come la nostra, dobbiamo scontrarci ancora oggi con la diffidenza delle persone e con non poche ostilità. Oggi, però, un luogo prima gestito in modo illecito è divenuto centro di diffusione di cultura, legalità, conoscenza. Sostenendo il progetto Pacco Giusto ci aiuterete a portare avanti le nostre attività sociali, che sono il cuore del Caffè 21 Marzo. Abbiamo 40 bimbi che vengono qui a fare doposcuola in maniera totalmente gratuita grazie al sostegno di tanti volontari. Siamo appassionati e forse anche un po’ folli, ma crediamo nei sogni, nella forza delle idee che trasformano i desideri in realtà, e andremo avanti nonostante la diffidenza e le ostilità. È vero che il Caffè 21 Marzo è un simbolo importante per un territorio come Battipaglia ma non deve restare solo tale.
Il Caffè 21 Marzo è il riscatto di Battipaglia rispetto a una cultura mafiosa che va contrastata, a tutti i livelli, senza se e senza ma». Oltre il doposcuola, al Caffè 21 Marzo si tengono diversi corsi gratuiti tra cui un corso di italiano per stranieri, un corso di fotografia, un corso da sommelier, un corso di chitarra, un corso di uncinetto e molto altro. Valerio Calabrese, referente del circolo Vento in faccia di Legambiente che è parte dell’Ats che gestisce il Caffè 21 Marzo, sottolinea: «Crediamo fortemente che la legalità, la solidarietà e il senso di comunità si possano affermare solo facendo gioco di squadra e mettendo insieme il meglio delle aziende del territorio, come fin dalla sua nascita sta facendo il Caffè 21 Marzo. Il Pacco Giusto è per questo il condensato di un lavoro di rete che non si esaurisce, anzi si rilancia, con quest’iniziativa».
[Per sostenere l’iniziativa Pacco Giusto telefonare al numero 3938188416 o inviare email a: info@caffe21marzo.it].

7 dicembre 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail