Il teatro bello e generoso
Sono stati giorni freddi per i cittadini battipagliesi. Ma le temperature sotto zero non hanno fermato lo spirito d’iniziativa e il teatro. L’associazione Mulieres e Samarcanda Teatro si sono impegnate insieme per raccogliere fondi a favore di Telethon, la meritoria organizzazione nazionale che finanzia la ricerca per la cura delle malattie genetiche. Nell’auditorium della parrocchia S. Gregorio VII di Battipaglia (gratuitamente messo a disposizione), lo scorso 8 gennaio, Samarcanda Teatro ha presentato la celebre commedia L’anatra all’arancia, nella premiatissima versione diretta e interpretata dal battipagliese Enzo Fauci.
La compagnia battipagliese ha aderito con entusiasmo all’invito dell’associazione Mulieres mettendo in scena lo spettacolo gratuitamente, consentendo così di destinare l’incasso della serata, più di 800 euro, a Telethon. Non solo cultura, quindi, ma anche solidarietà, speranza, aiuto: ciò che Telethon promuove da anni e che i cittadini battipagliesi hanno compreso e apprezzato, partecipando con generosità alla raccolta fondi.
Bravi e meritevoli gli attori che hanno dato voce ed anima ai personaggi del copione: Francesco D’Andrea, Enzo Fauci, Amalia Gloriante, Nino Chillemi, Antonietta Bufano, Monica Chiancone, Ettore Fauci, Emilia Fauci, Alessio Nunziata. «Mi piacerebbe sottolineare l’aspetto solidaristico dell’evento e la collaborazione tra le associazioni Samarcanda e Mulieres. Quest’esperienza è stata preziosa, ha messo in moto la parte migliore di noi, la più vera», dice Enzo Fauci.
«Il binomio arte e solidarietà – aggiunge – è perfetto, perché identici sono gli elementi fondanti e costitutivi, come il rispetto, la sinergia positiva, l’aiuto reciproco».