Incontro con Luperini

251-luperini-fotoIl liceo scientifico Enrico Medi di Battipaglia, lo scorso 29 aprile, ha ospitato il noto critico letterario Romano Luperini. L’evento è stato promosso da Lucilla De Luna, presidente di Historia Nostra, in collaborazione con Rotary Club, Lions, Inner Wheel e Fidapa.
L’incontro con l’autore è stato reso possibile grazie al professore Valentino Baldi, nato a Battipaglia, ex studente del liceo scientifico Medi, oggi docente di Letteratura Italiana presso l’University of Malta nonché ex allievo del professore Luperini.
Per i pochi che non lo conoscono, Romano Luperini è uno dei maggiori intellettuali e critici letterari italiani: fondatore della Lega dei comunisti pisani, maestro di critica letteraria italiana e internazionale, saggista, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Siena, professore aggiunto all’University of Toronto, direttore delle riviste Allegoria e Moderna. Nell’incontro con Baldi, Luperini ha presentato il suo ultimo romanzo La Rancura, che lo consacra definitivamente come scrittore. La “rancura”, termine usato da Montale per descrivere i sentimenti contrastanti che un figlio prova nei confronti del padre, è il titolo che Luperini sceglie per il suo romanzo. L’autore affronta questo tema attraverso le vicende di tre generazioni di padri e figli. Luigi, un maestro che combatte in Istria assieme ai partigiani; il figlio Valerio, comunista sessantottino, e Marcello, figlio di Valerio, che ritorna in Italia dall’Inghilterra per vendere la casa del padre. Testo raffinato e complesso, è diviso in tre parti, ciascuna delle quali si presenta come una fotografia di momenti diversi della storia italiana.
Durante la presentazione l’attrice, Romina Pastorino, ha letto tre brani del romanzo, con l’accompagnamento musicale del giovane musicista Antonio Farabella. Valentino Baldi ha parlato diffusamente della ricca produzione letteraria di Luperini, consigliando la lettura de Il dialogo e il conflitto e L’incontro e il caso, testi indispensabili per la comprensione dell’ultimo romanzo dell’autore toscano.
L’evento è stato caratterizzato da una partecipazione attiva del pubblico che ha preso parte a un dibattito con l’autore sulle scelte stilistiche della sua scrittura. Luperini ha ben accolto le domande del pubblico, rispondendo con il carisma che lo contraddistingue. La sala gremita dell’auditorium del Medi, ha testimoniato l’interesse per un evento importante per la città e per il suo progresso culturale.

6 maggio 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail