Indagine su Battipaglia, presentati i risultati

Si è tenuta giovedì 15 luglio, presso la Sala Silvio Petrone della sede centrale di Banca Campania Centro a Battipaglia, la presentazione dei risultati del “Focus socio-economico sulla città di Battipaglia”. Un progetto promosso dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e da Banca Campania Centro, realizzato dalla Fondazione Saccone e dal CELPE, Centro interdipartimentale per la valutazione delle Politiche Economiche e del Lavoro dell’Università degli Studi di Salerno.

Il progetto, durato un anno, si è caratterizzato per attività come un roadshow con tre eventi digitali rivolti a industrie, aziende agricole e terzo settore; raccolta di dati attraverso un questionario sviluppato in collaborazione con il CELPE dell’Università degli Studi di Salerno e interviste a imprenditori del territorio per comprendere difficoltà e potenzialità dei settori analizzati: «Siamo molto contenti di questo progetto – ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Federico Del Grosso, a margine della conferenza stampa – Come Fondazione lavoriamo assiduamente su progetti che diano valore al nostro territorio. Il Focus conferma la nostra mission: contribuire realmente allo sviluppo dei nostri luoghi».

Il talk si è aperto con i saluti istituzionali da parte dei partner del progetto.
Il presidente della Banca Campania Centro Camillo Catarozzo ha lodato l’iniziativa, ribadendo la necessità di analizzare le problematiche per trovare soluzioni che possano valorizzare il nostro territorio. Un discorso condiviso anche dal direttore Fausto Salvati che ha ricordato la vicinanza della banca al territorio. 

Durante il suo intervento, il professore Salvatore Farace del CELPE ha commentato i risultati della ricerca. Risultati che hanno evidenziato profondi cambiamenti nel settore industriale e in quello agricolo, con realtà profondamente provate dalla pandemia di covid 19. Particolarmente importante il dato sulla digitalizzazione: le aziende che hanno avviato un processo “digital”, ha ricordato Farace, hanno retto l’urto pandemico e, a volte, aumentato il fatturato. Molto più in crisi il Terzo Settore, con tantissime associazioni davvero in difficoltà durante il lockdown.

Difficoltà e problemi individuati proprio dal Focus che, come ha ricordato il presidente della Fondazione, lascerà in dote l’importanza del concetto di rete. I soggetti promotori dell’indagine, ha detto Federico Del Grosso, hanno sia sostenuto l’iniziativa che contribuito attivamente a proporre iniziative positive per il nostro territorio.

Nella foto: i protagonisti della sessione conclusiva del Focus socio-economico

31 luglio 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail