Indagine sull’impatto del virus
Si è svolto in modalità online, lo scorso 19 maggio, il terzo e ultimo appuntamento del Focus socio-economico sulla città di Battipaglia. Un progetto ideato dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e Banca Campania Centro, realizzato dal CELPE dell’Università degli Studi di Salerno e da Fondazione Saccone.
Il tema dell’incontro è stato “Le ricadute del covid-19 sul tessuto socio-economico di Battipaglia”, un’analisi sull’impatto che ha avuto la pandemia sulla nostra città e sulle possibili soluzioni da adottare per risollevare un territorio che da più di vent’anni vive un doloroso processo di regressione economica e industriale. L’incontro online si è aperto con i saluti introduttivi di Angelo Mammone, consigliere della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, e del consigliere di Banca Campania Centro Amabile Guzzo.
Sia Guzzo che Mammone hanno parlato dell’importanza degli enti del terzo settore e, più nello specifico, del loro preziosissimo operato durante tutto il periodo della pandemia. Angelo Mammone ha ricordato il ruolo nevralgico delle associazioni e delle Caritas che, spesso, hanno sopperito all’assenza delle istituzioni. Il consigliere Amabile Guzzo ha parlato della vicinanza della BCC all’intera compagine sociale. Una vicinanza confermata dalle tante azioni messe in campo dalla cooperativa di credito per aiutare le persone in difficoltà a causa del covid.
Una difficoltà evidenziata anche da Antonia Autuori, presidente della Fondazione Comunità Salernitana. Autuori ha ricordato le attività della Fondazione durante i mesi della pandemia e lodato l’impegno degli enti del terzo settore durante tutto il periodo del lockdown. Un impegno ricordato anche da Giorgio Scala, presidente della Fondazione Saccone, che durante il suo intervento ha analizzato un po’ le tappe più importanti del progetto. Un progetto nato dalla collaborazione di tante realtà produttive e associative e che dovrà finalmente consentire a Battipaglia di rinascere dopo una parentesi davvero negativa sotto tutti i punti di vista.
Il professore Salvatore Farace del centro interdipartimentale CELPE di Unisa ha infine tirato le somme del progetto, presentando ai tanti collegati il questionario rivolto ai battipagliesi. Questo questionario, ha spiegato il professore, chiede ai battipagliesi cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato durante il periodo di pandemia e potrà essere un ulteriore strumento per le conclusioni del focus. Gli interessati possono compilare il questionario al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/questionario-popolazione-battipaglia.
Il focus socio-economico conferma l’attenzione della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e di Banca Campania Centro verso la valorizzazione del territorio in cui le due realtà operano fin da quando sono nate.
Nella foto: i protagonisti del terzo focus della Fondazione Cassa Rurale
29 maggio 2021 – © riproduzione riservata