Indipendentemente

[di Francesco Bonito]


Nero su Bianco
ha trattato sempre con grande cautela l’informazione politica alla vigilia del voto. Comunali, regionali e politiche, ne ha raccontate tante di elezioni in questi tredici anni; sempre tentando di restare equidistante dalle forze in campo, volendo informare senza indirizzare l’opinione pubblica. Al contempo, solo durante le campagne elettorali, ha dato l’opportunità ai partiti e ai candidati di comunicare ai lettori i programmi e gli obiettivi, attraverso degli spazi autogestiti chiaramente riconoscibili come redazionali (come previsto dalle norme sulla propaganda elettorale), ben distinguibili dagli articoli di cronaca politica o di commento.
Coerentemente, anche su questo numero troverete approfondimenti, articoli di politica firmati dai nostri redattori, e contenuti prodotti dai candidati, ma questi ultimi contrassegnati dalla didascalia messaggio elettorale.
Com’è doveroso per chi dirige un giornale indipendente, anche chi scrive non si sottrae all’ossequio a questa condivisibile regola deontologica e, perciò, si limita a suggerire una lettura attenta del giornale e a invitare gli elettori a decidere con maturità e consapevolezza.

24 febbraio 2018 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail