La battaglia degli hamburger
[di Andrea Picariello]
Si conclude con un brillante secondo posto l’avventura al concorso Burger Battle per Danilo Picariello. Lo chef battipagliese, infatti, dopo aver superato le selezioni locali, s’è guadagnato la finale di Rimini del prestigioso contest riservato ai migliori chef burger italiani. «Era la prima volta in assoluto che mi cimentavo in una competizione – racconta lo chef – A spingermi in quest’avventura è stata soprattutto la voglia di confrontarmi al di fuori del mio contesto lavorativo. Avevo intenzione di mettere in mostra le capacità che ho maturato nel corso degli anni, anche se ho ancora tanto da imparare. Volevo dare giustizia all’energia che mi trasmette lo staff con cui lavoro».
Picariello la vittoria l’ha a lungo accarezzata nel corso della finale, suddivisa in più manche, vedendola sfumare soltanto all’ultimo. Poco male, per il battipagliese il bilancio è comunque positivo: «Questo risultato mi ha fatto capire che non bisogna mai fermarsi». Al fianco dello chef, come sempre, la sua città, a cui è profondamente legato: «È stato un immenso onore rappresentare Battipaglia alla Burger Battle – dice Danilo – Sono fiero di essere battipagliese. Purtroppo questa città oggi vive vari dispiaceri, a livello ambientale, economico e non solo, ma quando qualcuno cerca di tenerla viva è importante per tutti. Ho tanti amici che mi seguono e sono orgoglioso di poter dare loro qualcosa, anche solo il piacere di mangiare un panino preparato da me, è una grande soddisfazione».
Intanto Danilo Picariello comincia ad affilare i coltelli: ha intenzione di tornare a proporsi alla Burger Battle del 2024, sempre con l’obiettivo di poter mettere in piedi, magari in futuro, un locale tutto suo, «che possa rendermi orgoglioso per tutto ciò che faccio, per l’amore e la voglia che ci metto».
Nella foto: Danilo Picariello
25 marzo 2023 – © riproduzione riservata