La buona volontà

[di Simona Otranto]

In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, istituita su iniziativa del ministero dell’Ambiente nel 2013, domenica 21 novembre si è svolta a Battipaglia la Festa dell’Albero in villa comunale.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Battipaglia, nata sotto la bandiera Invasioni Botaniche, progetto ideato e curato da me e Luigi Viscido, ha visto la piantumazione da parte delle associazioni Civica Mente, Battipaglia dice NO e Legambiente Battipaglia – Bellizzi, di tre esemplari di Frassino meridionale, Fraxinus angustifolia, uno per ogni villa cittadina. Una “carovana verde” partita dal rione Taverna, passata per la villa comunale di via Belvedere e terminata in quella intitolata a Ezio Longo, nella centrale via Domodossola.
Il Frassino non è stato certo un albero scelto a caso. Da uno stralcio della ricerca storica, curata da Maurizio De Filitto, allegata al protocollo presentato in Comune per la richiesta delle autorizzazioni necessarie, si evince che un tempo, proprio sul territorio battipagliese, c’era un vasto bosco, che si estendeva da S. Lucia fino alle pendici della collina del Castelluccio, ricco di querce, castagni, olmi, frassini e cerri. Il periodo che va dal 1700 al 1800 fu caratterizzato da grandi disboscamenti ad opera dei Doria con permessi ottenuti dal prefetto e dall’ispezione forestale.
Dunque, il Frassino è stato scelto con uno sguardo al passato per il recupero o meglio la rievocazione di quella che potremmo definire “memoria verde” del territorio. Preziosa la consulenza dell’agronomo Antonio Mondillo che ha messo a disposizione la sua professionalità nella stesura della relazione tecnica e si è poi reso disponibile ad accompagnare i bambini in un mini percorso botanico alla scoperta dei nomi degli alberi presenti nelle ville comunali.
I tre Frassini, donati per l’occasione dai vivai forestali della Regione Campania, sono stati poi “battezzati” simbolicamente con i nomi di Elisabetta, Lucrezia Maria e Gennaro, tre bambini nati pochi giorni fa presso il reparto di Neonatologia-Nido dell’ospedale S. Maria della Speranza di Battipaglia. I loro nomi sono stati individuati grazie alla preziosissima collaborazione della responsabile del reparto dott.ssa Anna Siani. A loro e a tutti i bambini nati nel 2021 va l’augurio di crescere sani e forti insieme a questi tre alberi e di godere, da grandi, dell’ombra delle loro fronde.
Chissà che in futuro questa iniziativa non si riesca a moltiplicare per mille (tanti sono i bambini che ogni anno nascono soltanto presso il nostro ospedale)!
Grazie ancora a Maurizio Mirra, Enzo Perrone, Alfredo Napoli, rappresentanti delle tre associazioni promotrici. Concludo giustificando il titolo di questo breve resoconto: la buona volontà. L’ingrediente indispensabile, insieme all’impegno, per la buona riuscita di ogni cosa.

27 novembre 2021 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail